Resveratrolo e declino cognitivo post-menopausa

L’invecchiamento e la menopausa alterano la funzione endoteliale causando una compromissione della perfusione cerebrale che, a sua volta, è associata a declino cognitivo. Uno studio pilota della durata di 14 settimane ha dimostrato che la supplementazione di resveratrolo a basso dosaggio esercita un effetto benefico sulle funzioni cerebrovascolari e cognitive nelle donne in post-menopausa.

Per confermare tali risultati è stato condotto uno studio in crossover randomizzato e controllato con placebo della durata di 24 mesi che ha riguardato 125 donne in post-menopausa (età 45 – 85 anni); le partecipanti al trial hanno assunto 75 mg di trans-resveratrolo oppure un placebo due volte al giorno per 12 mesi, invertendo i gruppi nei dodici mesi successivi.

Le funzioni cognitive sono state misurate con test internazionali validati per valutare parametri specifici, velocità di processo, flessibilità cognitive, articolazione del linguaggio, abilità mnemoniche; i marcatori cardio-metabolici sono stati valutati come esiti secondari. Analisi dei sottogruppi hanno esaminato gli effetti del resveratrolo in relazione all’età delle partecipanti.

La supplementazione di resveratrolo ha causato un miglioramento significativo (33%) delle prestazioni cognitive complessive rispetto al placebo (P = 0,005). Nelle donne di età ≥65 anni il resveratrolo ha determinato un miglioramento relativo della memoria verbale rispetto a quelle con meno di 65 anni; il resveratrolo ha migliorato anche gli outcome secondari.

Una regolare supplementazione di resveratrolo a basse dosi può dunque migliorare le funzioni cognitive e cerebrovascolari nelle donne in post-menopausa determinando di conseguenza un rallentamento del declino cognitivo dovuto all’invecchiamento e alla menopausa, soprattutto nelle donne in età avanzata.

Sono necessari ulteriori studi per stabilire se questi benefici del resveratrolo possono ridurre il rischio di demenza.

 

Thaung Zaw, Jay Jay et al. Long-term effects of resveratrol on cognition, cerebrovascular function and cardio-metabolic markers in postmenopausal women: A 24-month randomised, double-blind, placebo-controlled, crossover study. Clinical Nutrition, August 2020