Le proprietà del tè verde nell’acne giovanile

 

 

L’estratto di tè verde (Camellia sinensis) in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti è stato studiato per verificarne l’efficacia nel trattamento dell’acne.

A tal fine è stata effettuata una revisione sistematica con metanalisi che rispondeva all’obiettivo specifico di valutare gli effetti dell’estratto del tè verde sull’acne attraverso una ricerca sui principali database elettronici medico-scientifici, tra cui PubMed, Embase e la Cochrane Library.

Sono stati inclusi nella metanalisi 5 studi controllati randomizzati (N: sperimentale = 125, controllo = 122). Si è visto che in questi studi l’estratto di tè verde ha ridotto in modo statisticamente significativo il numero delle lesioni infiammatorie.

Nell’analisi dei sottogruppi l’applicazione topica dell’estratto allo studio ha ridotto, sempre in modo statisticamente significativo, la conta delle lesioni infiammatorie, mentre l’assunzione per via orale ha mostrato un effetto minimo.

Il numero delle lesioni acneiche non infiammatorie, per contro, non è stato ridotto in modo significativo ma queste, quando sono state stratificate per via di ammissione, sono diminuite in modo statisticamente significativo a seguito dell’applicazione per via topica dell’estratto di tè verde, ma non con la somministrazione orale.

In conclusione i dati di questa revisione sistematica con metanalisi suggeriscono che l’applicazione topica di un estratto di tè verde è benefica per il trattamento dell’acne e non causa eventi avversi significativi, mentre l’assunzione per via orale produce degli effetti limitati. Secondo gli autori della ricerca sono necessari ulteriori studi clinici di alta qualità per definire con maggiore precisione gli effetti del tè verde nella gestione dell’acne.

 

Fonte: Sooyoung Kim, Tae H Park, Woo I Kim et al. The effects of green tea on acne vulgaris: A systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. Phytother Res. 2020 Aug 19.doi: 10.1002/ptr.6809. Online ahead of print.