Azione del cardamomo sul profilo lipidico

 

 

 

 

 

 

 

 

Le malattie cardiovascolari costituiscono un problema di salute ad ampia diffusione in tutto il mondo e una delle sue manifestazioni principali, la dislipidemia, richiede una particolare attenzione.

Alcuni studi recenti hanno suggerito che il cardamomo (Elettaria cardamomum), una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae originaria dell’India meridionale, svolge un’azione benefica sul profilo lipidico, ma i risultati scientifici risultano ancora contraddittori.

È stata quindi condotta una revisione sistematica con metanalisi degli studi randomizzati e controllati (RCT) che hanno valutato l’effetto del cardamomo sui parametri lipidici. La ricerca è stata realizzata sulle banche dati medico-scientifiche PubMed, Scopus, ISI Web of Science, Google Scholar e Cochrane fino a marzo 2019 al fine di individuare RCT riguardanti gli effetti dell’integrazione di cardamomo sui parametri lipidici. Le differenze medie ponderate (WMD) sono state raggruppate con un modello a effetto casuale.

La metanalisi dei dati provenienti da cinque RCT rispondenti ai requisiti prestabiliti ha mostrato che l’integrazione di cardamomo non ha modificato in modo statisticamente significativo il livello di colesterolo totale, colesterolo LDL e HDL.

Dopo la supplementazione con cardamomo è stata invece osservata una riduzione statisticamente significativa dei livelli sierici dei trigliceridi (IC al 95% [-32,48, -8,63], I2 = 0,0%).

Gli autori della metanalisi hanno dunque concluso che il cardamomo potrebbe influire positivamente sul livello dei trigliceridi, ma per confermare i risultati sono necessari ulteriori studi condotti esclusivamente su soggetti con dislipidemia e considerando l’assunzione di preparati ipolipemizzanti come criterio di esclusione.

 

Shekarchizadeh-Esfahani P, Arab A, Ghaedi E, Hadi A, Jalili C. Effects of cardamom supplementation on lipid profile: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled clinical trials. Phytother Res. 2019 Nov 21.