Isoflavoni della soia e rischio cardiovascolare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le malattie cardiovascolari sono comuni nei soggetti sottoposti a dialisi peritoneale. Questo studio, pubblicato di recente su Phytotherapy Research, è stato progettato per valutare gli effetti degli isoflavoni della soia su alcuni marker di infiammazione sistemica e vascolare e sullo stress ossidativo in questa categoria di individui.

Si tratta di uno studio clinico randomizzato nel quale 40 persone in dialisi peritoneale sono state suddivise in modo casuale, mediante randomizzazione, in due gruppi: il gruppo sperimentale e il gruppo placebo.

Il gruppo sperimentale ha ricevuto 100 mg di isoflavoni di soia al giorno per 8 settimane, mentre il gruppo placebo ha ricevuto il placebo corrispondente. Al basale e alla fine dell’ottava settimana sono stati misurati diversi parametri dell’infiammazione e dello stress ossidativo quali la proteina Creattiva ad alta sensibilità (PCR-hs), un forte fattore predittivo di malattie cardiovascolari, la CAM-1 intracellulare (ICAM-1) e vascolare (VCAM-1), la E-selectina e la malondialdeide.

La VCAM-1 sierica è diminuita in modo statisticamente significativo nel gruppo isoflavoni alla fine dell’ottava settimana rispetto alla baseline (p = 0,01), mentre non è stato osservato nessun cambiamento significativo nel gruppo placebo. L’ICAM-1 è diminuita sia nel gruppo isoflavoni sia in quello placebo, tuttavia la sua riduzione è risultata significativamente più alta nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo placebo (p = 0,02).

Non sono state rilevate differenze statisticamente significative tra i due gruppi nei valori sierici di E-selectina, malondialdeide e proteina C-reattiva ad alta sensibilità.

La conclusione di questo studio è che gli isoflavoni della soia riducono la CAM-1 intracellulare (ICAM-1) e vascolare (VCAM-1), che costituiscono due fattori di rischio cardiovascolare, nel questo campione di soggetti preso in esame.

Fonte: Zahra Yari, Hadi Tabibi, Iraj Najafi et al. Effects of Soy Isoflavones on Serum Systemic and Vascular Inflammation Markers and Oxidative Stress in Peritoneal Dialysis Patients: A Randomized Controlled Trial. Phytother Res. 2020 May 17.doi: 10.1002/ptr.6729.