Gel di aloe per ulcere orali

Woman putting occlusal splint in mouth on grey background, closeup

 

 

Le ulcere traumatiche della mucosa orale sono uno degli effetti collaterali più comuni dei trattamenti ortodontici.
Questo studio controllato e randomizzato in doppio cieco con 2 bracci paralleli, condotto da ricercatori spagnoli, ha confrontato l’efficacia di un gel di Aloe vera all’80 versus un gel allo 0,12% di clorexidina nella prevenzione di questo problema in soggetti portatori di apparecchi ortodontici fissi.
Vi hanno partecipato 140 persone con un’età pari o superiore a 12 anni in procinto di applicare un trattamento ortodontico fisso. I partecipanti allo studio sono stati assegnati in modo casuale a utilizzare gel di Aloe vera o clorexidina dopo applicazione dell’apparecchio.
Dopo un mese è stata effettuata la valutazione clinica per rilevare la presenza di ulcere nel cavo orale. La prevalenza complessiva del problema è stata del 43,6%; il 5,7% dei pazienti trattati con gel di Aloe non presentava ulcere, mentre nel braccio clorexidina 57 partecipanti (81,4%) hanno sofferto di ulcere, con una differenza statisticamente significativa (p <0,001). L’Aloe vera ha mostrato risultati migliori rispetto alla clorexidina in termini di rischio relativo risultato dello 0,07 (p <0,001); non ci sono stati effetti avversi.
Questi risultati suggeriscono che l’utilizzo di gel a base di Aloe vera in soggetti portatori di apparecchi ortodontici fissi può contribuire alla prevenzione di ulcere traumatiche del cavo orale.

Fonte: Cristina Leiva-Cala, Alejandro Ismael Lorenzo-Pouso, Belén Centenera-Centenera et al. Clinical Efficacy of an Aloe Vera Gel Versus a 0.12% Chlorhexidine Gel in Preventing Traumatic Ulcers in Patients With Fixed Orthodontic Appliances: A Double-Blind Randomized Clinical Trial. Odontology. 2020 Jul.