Gel di aloe per ulcere orali

 

 

Le ulcere traumatiche della mucosa orale sono uno degli effetti collaterali più comuni dei trattamenti ortodontici.
Questo studio controllato e randomizzato in doppio cieco con 2 bracci paralleli, condotto da ricercatori spagnoli, ha confrontato l’efficacia di un gel di Aloe vera all’80 versus un gel allo 0,12% di clorexidina nella prevenzione di questo problema in soggetti portatori di apparecchi ortodontici fissi.
Vi hanno partecipato 140 persone con un’età pari o superiore a 12 anni in procinto di applicare un trattamento ortodontico fisso. I partecipanti allo studio sono stati assegnati in modo casuale a utilizzare gel di Aloe vera o clorexidina dopo applicazione dell’apparecchio.
Dopo un mese è stata effettuata la valutazione clinica per rilevare la presenza di ulcere nel cavo orale. La prevalenza complessiva del problema è stata del 43,6%; il 5,7% dei pazienti trattati con gel di Aloe non presentava ulcere, mentre nel braccio clorexidina 57 partecipanti (81,4%) hanno sofferto di ulcere, con una differenza statisticamente significativa (p <0,001). L’Aloe vera ha mostrato risultati migliori rispetto alla clorexidina in termini di rischio relativo risultato dello 0,07 (p <0,001); non ci sono stati effetti avversi.
Questi risultati suggeriscono che l’utilizzo di gel a base di Aloe vera in soggetti portatori di apparecchi ortodontici fissi può contribuire alla prevenzione di ulcere traumatiche del cavo orale.

Fonte: Cristina Leiva-Cala, Alejandro Ismael Lorenzo-Pouso, Belén Centenera-Centenera et al. Clinical Efficacy of an Aloe Vera Gel Versus a 0.12% Chlorhexidine Gel in Preventing Traumatic Ulcers in Patients With Fixed Orthodontic Appliances: A Double-Blind Randomized Clinical Trial. Odontology. 2020 Jul.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.