Studio italiano su Bacopa monnieri  

Pile of Bacopa monnieri ,Bitter Leaf, Waterhyssop, Brahmi, Thyme-leafed gratiola, Water hyssop, bitter herb

 

Bacopa monnieri (L.) è una pianta tradizionalmente usata nella medicina ayurvedica come tonico neurale per migliorare le prestazioni intellettive e la memoria.

Numerosi studi hanno messo in evidenza la sua efficacia in alcune problematiche di natura neuropsichiatrica, ma ad oggi non erano stati eseguiti studi riguardanti l’anedonia, ossia l’incapacità di provare appagamento o interesse per attività comunemente ritenute piacevoli, con un appiattimento affettivo e dell’emotività.

Lo studio

Questo lavoro, firmato da ricercatori italiani dell’Università degli Studi di Firenze, ha valutato sul piano preclinico e clinico un estratto standardizzato di B. monnieri (20% di bacosidi) contro questa condizione.

In un modello murino di sindrome depressiva indotta da lipopolisaccaridi (LPS), la somministrazione giornaliera dell’estratto (50-200 mg kg-1) per 1 settimana, ha contrastato in modo dose-dipendente il tempo di immobilità nei test di Porsolt e della sospensione per la coda, determinando risultati anche in test direttamente correlati alla capacità di provare piacere. Inoltre, l’estratto ha ridotto in modo statisticamente significativo i parametri ematici di citochine, cortisolo aumentando i livelli di fattore neurotrofico cerebrale (Brain-derived neurotrophic factor/ BDNF) (p <.05).

L’efficacia dello stesso estratto è stata quindi testata in uno studio clinico su 42 pazienti con grado significativo di anedonia (valutato con la Snaith-Hamilton Pleasure Scale ≥ 3).

I pazienti sono stati divisi in due gruppi e trattati con citalopram oppure con citalopram associato a B. monnieri (300 mg) per 4 settimane. Anche nello studio clinico sono stati riscontrati miglioramenti significativi (p <.05) in scale di valutazione rilevanti (Hamilton depression rating scale, SHAPS ecc.) nel gruppo trattato con l’estratto rispetto al solo citalopram.

Questi dati suggeriscono che l’estratto di B. monnieri potrebbe essere efficace per la gestione dell’anedonia e dovrebbe essere preso in considerazione per futuri studi clinici controllati.

 

Fonte: Micheli L, Spitoni S, Di Cesare Mannelli L, Bilia AR, Ghelardini C, Pallanti S. Bacopa monnieri as augmentation therapy in the treatment of anhedonia, preclinical and clinical evaluation. Phytother Res. 2020 Apr 1.