ACCADEMIA DELLA TISANA

 

 

 

 

 

 

 

Si rinnova nel prossimo mese di giugno con ben 2 date l’annuale corso teorico-pratico su ‘La Tisana, la libera miscelazione estemporanea di piante officinali’ organizzato da Laboratori Biokyma nel suggestivo contesto del Castello di Galbino ad Anghiari, in provincia di Arezzo (nella foto).

Il corso, rivolto a laureati e laureandi in Tecniche Erboristiche, Farmacia e CTF, consiste in 22 ore totali comprensive di attività di laboratorio e visita in azienda. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il laboratorio prevede la presenza di oltre 120 piante officinali per la formulazione di tisane funzionali. I partecipanti le possono osservare, odorare e assaggiare in qualsiasi momento.

Sono previsti anche momenti dedicati alla scoperta del territorio che ospita l’azienda e le coltivazioni, con una visita guidata ai laboratori di produzione.

Il corso ha una durata di 4 giorni e 3 notti, pernottamento e pasti all’interno del Castello, inclusi nella quota di iscrizione.

IL PERCORSO FORMATIVO

• I segreti di 100 piante officinali, colore, odore e sapore
• La personalizzazione e la miscelazione della Tisana, sua preparazione e degustazione: gli strumenti adeguati. Laboratori pratici e valutazioni sensoriali.
• Coltivazione, produzione e commercio delle piante officinali, processo produttivo: visita all’Azienda Laboratori Biokyma srl. Le principali strategie di marketing della tisana.
• Le basi legislative e normative del settore erboristico.

I DOCENTI
Dr.ssa Catia Ercolani
Franco Maria Bini
Dr.ssa Paola Paltrinieri
Dr. Luigi Giannelli
Dr. Francesco Novetti

LE DATE
12a edizione dal 6 al 9 giugno 2020
13a edizione dal 10 al 13 giugno
Iscrizioni entro il 1° maggio 2020

Segreteria Organizzativa
Stefania Nataloni (coordinatrice)
Tel:0575 749989
segreteria@accademiadellatisana.com
www.biokyma.com