Calma, serenità, rilassamento

Guida Ansia e Panico_Specchiasol

Ansia e panico… che fare per prevenire e controllare queste manifestazioni? Quali piante officinali sono utili in caso di ansia e attacchi di panico?
Sono alcune delle domande a cui il volumetto “Calma, Serenità, Rilassamento” proposto da Specchiasol intende dare una risposta. Il tascabile, a cura di Bruno Brigo, medico specializzato in Medicina Interna e Riabilitazione, e autore di numerosi testi di Medicina Naturale, è una vera e propria guida per chi vuole conoscere meglio l’ansia, il panico, e le misure che si possono adottare quando si presentano questi disturbi.

L’ansia può essere definita come uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile, contraddistinto dalla diminuzione o scomparsa del controllo della personalità. Si manifesta con fenomeni a livello dei vari apparati: fenomeni cardiocircolatori, respiratori, gastrointestinali, urinari, muscolari, sensoriali. In alcuni casi possono presentarsi fenomeni generali, come stanchezza, disturbi del sonno, sbalzi di umore, difficoltà di concentrazione e memorizzazione.

Il panico invece è una reazione emozionale acuta che si manifesta dopo uno shock intenso o uno stress brutale, oppure prima di una prova temuta con obnubilamento, debolezza muscolare, tremori, disturbi visivi, diarrea.

Oltre a definizioni e caratteristiche di questi disturbi, all’interno del volume sono descritte alcune misure utili per il controllo dell’ansia, e sono riportate alcune piante officinali e complementi nutrizionali utilizzati sia nella prevenzione che nel trattamento di numerose condizioni alimentate dall’ansia, con una breve trattazione delle loro proprietà e benefici.

È possibile richiedere una copia omaggio della guida compilando l’apposita scheda sul sito di Specchiasol.