Calma, serenità, rilassamento

Guida Ansia e Panico_Specchiasol

Ansia e panico… che fare per prevenire e controllare queste manifestazioni? Quali piante officinali sono utili in caso di ansia e attacchi di panico?
Sono alcune delle domande a cui il volumetto “Calma, Serenità, Rilassamento” proposto da Specchiasol intende dare una risposta. Il tascabile, a cura di Bruno Brigo, medico specializzato in Medicina Interna e Riabilitazione, e autore di numerosi testi di Medicina Naturale, è una vera e propria guida per chi vuole conoscere meglio l’ansia, il panico, e le misure che si possono adottare quando si presentano questi disturbi.

L’ansia può essere definita come uno stato emotivo con sensazione di minaccia e di pericolo imminente e indefinibile, contraddistinto dalla diminuzione o scomparsa del controllo della personalità. Si manifesta con fenomeni a livello dei vari apparati: fenomeni cardiocircolatori, respiratori, gastrointestinali, urinari, muscolari, sensoriali. In alcuni casi possono presentarsi fenomeni generali, come stanchezza, disturbi del sonno, sbalzi di umore, difficoltà di concentrazione e memorizzazione.

Il panico invece è una reazione emozionale acuta che si manifesta dopo uno shock intenso o uno stress brutale, oppure prima di una prova temuta con obnubilamento, debolezza muscolare, tremori, disturbi visivi, diarrea.

Oltre a definizioni e caratteristiche di questi disturbi, all’interno del volume sono descritte alcune misure utili per il controllo dell’ansia, e sono riportate alcune piante officinali e complementi nutrizionali utilizzati sia nella prevenzione che nel trattamento di numerose condizioni alimentate dall’ansia, con una breve trattazione delle loro proprietà e benefici.

È possibile richiedere una copia omaggio della guida compilando l’apposita scheda sul sito di Specchiasol.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.