Curcuma efficace nelle lesioni del cavo orale

curcuma

 

 

 

 

 

 

Questo studio brasiliano ha valutato gli effetti di curcuma e curcumina sulla mucosite orale in persone affette da tumore in trattamento con chemioterapia e/o radioterapia. Si è trattato di una revisione sistematica con riferimento agli studi pubblicati sulle principali banche dati internazionali (Cochrane Library, LILACS, LIVIVO, PubMed, Scopus e Web of Science) completate da una ricerca per la ‘letteratura grigia’ su Google Scholar, Open Grey e ProQuest. La metodologia degli studi inclusi è stata valutata con il tool ‘Meta-Analysis of Statistics Assessment and Review’.

Dopo un processo di selezione svolto in due fasi, sono stati inclusi nell’analisi quattro studi clinici randomizzati e uno non randomizzato. Due studi sono stati classificati a basso e tre a moderato rischio di bias. Negli studi considerati la curcuma o la curcumina venivano utilizzate per via topica come gel o come collutorio.

I pazienti trattati con questa sostanza hanno presentato una riduzione di mucosite, dolore, intensità dell’eritema e area delle ulcerazioni.

Sulla base delle attuali prove di efficacia la rassegna sistematica conclude che l’applicazione per via topica di curcuma o curcumina è efficace per controllare i sintomi della mucosite orale, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare quest’effetto promettente nelle lesioni infiammatorie del cavo orale.

Fonte: Normando AGC, de Menêses AG, de Toledo IP, et al. Effects of turmeric and curcumin on oral mucositis: A systematic review. Phytother Res. 2019 Mar 6. doi: 10.1002/ptr.6326. [Epub ahead of print]