L’uso corretto degli integratori

Al via la campagna promossa da Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Integratori Italia – AIIPA

 

È stato presentato il 10 maggio il progetto “L’uso corretto degli integratori alimentari”, campagna di comunicazione realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in collaborazione con Integratori Italia – AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari). L’iniziativa punta a promuovere e sviluppare una corretta informazione per i consumatori, ha spiegato Massimiliano Dona, presidente di UNC: “Accrescere la consapevolezza dei consumatori e sgombrare il campo dalle fake news rientra tra le priorità dell’Unione Nazionale Consumatori ancor di più quando le scelte di consumo possono influenzare la salute dei consumatori”. Troppo spesso, infatti, si seguono trend privi di fondamento scientifico oppure ci si informa su temi riguardanti la salute su canali poco attendibili. La campagna conferma l’impegno già assunto da Integratori Italia “a migliorare continuamente la propria comunicazione, rendendo i canali attraverso cui dialoga sempre più accreditati e autorevoli”, ha dichiarato il presidente Alessandro Golinelli.  Dal 2017, infatti, la pagina Facebook Integratori e Benessere si ispira ai principi di correttezza scientifica e trasparenza espressi dal codice HEALTH ON THE NET FOUNDATION (HON) e dall’inizio del 2018 è stato adottato un codice deontologico per regolamentare i rapporti, tra le aziende aderenti e tra queste e i consumatori, il mondo scientifico e sanitario, le onlus di settore, le associazioni dei cittadini e le imprese concorrenti.” Il progetto è supportato dalla guida digitale “L’uso corretto degli integratori”, che si ispira dell’e-book Review Scientifica sugli Integratori, realizzata da Integratori Italia nel 2016. La guida – che contiene fra l’altro approfondimenti sull’impiego degli integratori alimentari a supporto della salute del cuore e del cervello, dell’invecchiamento fisiologico e della salute della donna – si potrà scaricare gratuitamente dal sito UNC e sarà anche diffusa attraverso gli altri strumenti di comunicazione dell’Unione consumatori. In seconda battuta sarà disponibile sul sito www.integratoriebenessere.it e sulla pagina Facebook Integratori e Benessere. In Italia, secondo l’indagine Gfk-Eurisko del 2017, 3 persone su 4 utilizzano integratori alimentari. La metà è alla ricerca di informazioni utili su questi prodotti, rivolgendosi principalmente al web (51%), o al medico di medicina generale (47%).