Integratori alimentari: quale comunicazione?

Prevengono il cancro, fanno dimagrire, curano malattie, sostituiscono questo o quel farmaco. Sono alcune fra le più comuni fake news sulle proprietà e l’utilizzo degli integratori alimentari, spesso rilanciate mediaticamente. Per orientare le aziende sulla corretta comunicazione al consumatore e agli operatori, FederSalus ha reso note le “Linee Guida in materia di regolamentazione della comunicazione commerciale e di aggiornamento scientifico relativa agli integratori alimentari”. Il documento è suddiviso in 5 sezioni: principi generali, comunicazione commerciale al consumatore; comunicazione commerciale agli operatori sanitari; siti web, comunicazione digitale e comunicati stampa; segnalazioni a FederSalus. La comunicazione al consumatore deve rispettare quanto indicato nelle indicazioni nutrizionali e sulla salute (claims) espresse nel Regolamento 1924/06 e approvate dalla Commissione Europea e alle Linee Guida del Ministero della Salute riferite alle sostanze vegetali e alle altre sostanze ammesse negli integratori alimentari. Nella comunicazione commerciale di un integratore non può inoltre mancare una dicitura che evidenzia l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Per quanto riguarda la comunicazione commerciale, specifica il documento, le aziende, attraverso gli informatori scientifici, “sono responsabili delle attività di informazione scientifica e/o promozionale svolte in relazione ai prodotti”. Inoltre, il materiale di aggiornamento scientifico deve essere predisposto sulla base di evidenze e dati documentati e documentabili ed è privo di riferimenti al prodotto e all’azienda. FederSalus si impegna, attraverso un Comitato ad hoc, a valutare i casi segnalati e, se necessario, a segnalarli alle Autorità di competenza (Autorità garante della Concorrenza e del Mercato e/o Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), cui l’Associazione aderisce.

Fonte: FederSalus

Le Linee guida si possono scaricare a questo link

http://www.federsalus.it//drive/File/documenti_news/1518617906Linee%20Guida%20Comunicazione_2018%20.pdf