Sulle proprietà del rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è una pianta aromatica sempreverde appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originario del bacino del Mediterraneo e dell’Asia, è ampiamente coltivato e utilizzato per le sue proprietà nutrizionali, medicinali e aromatiche. Le sue attività biologiche sono legate principalmente a costituenti volatili come a-pinene, 1,8-cineolo e canfora e a composti fenolici come il carnosolo, l’acido carnosico e l’acido rosmarinico. A questa pianta sono state attribuite attività antiossidante, antibatterica, antimicotica, antinfiammatoria, antinocicettiva, ma anche di contrasto ad ansia e depressione. Uno studio randomizzato controllato in doppio cieco condotto in Iran ha valutato gli effetti del rosmarino sulle prestazioni della memoria, l’ansia, la depressione e la qualità del sonno di un campione di studenti universitari. Sessantotto studenti (età 20-25 anni) sono stati suddivisi con randomizzazione in un gruppo sperimentale (n: 34) e un gruppo di controllo placebo (n: 34) e hanno ricevuto 500 mg di rosmarino in capsule oppure un placebo due volte al giorno per un mese. Le prestazioni della memoria prospettica e retrospettiva, la depressione, l’ansia e la qualità del sonno dei partecipanti allo studio sono state misurate utilizzando il Prospective and Retrospective Memory Questionnaire, l’Hospital Anxiety and Depression Scale e il Pittsburgh Sleep Quality Inventory all’inizio dello studio e dopo un mese. I punteggi di tutte le scale e le sottoscale, eccetto due item del Pittsburgh Sleep Quality Inventory (latenza del sonno e durata del sonno) sono risultati ridotti in maniera statisticamente  significativa diminuiti nel gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo dopo un mese.
Sulla base di questi risultati gli autori hanno concluso che il rosmarino come pianta della tradizione potrebbe essere usato per aumentare la memoria prospettica e retrospettiva, ridurre l’ansia e la depressione e migliorare la qualità del sonno negli studenti universitari.

Fonte: Pouya Nematolah, Mitra Mehrabani, Somayyeh Karami-Mohajeri, Fatemeh Dabaghzadeh. Effects of Rosmarinus officinalis L. on memory performance, anxiety, depression, and sleep quality in university students: A randomized clinical trial. Complementary Therapies in Clinical Practice 30 (2018) 24e28