Integratori alimentari, un mercato in crescita

red and yellow capsule pills isolated

Nonostante le ridotte previsioni di crescita dell’economia italiana, il mercato degli integratori alimentari, sia nei canali distributivi cosiddetti “tradizionali”, sia nella vendita diretta ha registrato, dal 2015 al 2016, una crescita complessiva di 6 punti percentuali, con un valore complessivo pari a 3.030.000.000 euro. Lo dicono i dati forniti congiuntamente dal Centro Studi QuintilesIMS per Integratori Italia di AIIPA e da AVEDISCO, l’Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, che rappresenta in Italia 17 aziende che distribuiscono integratori alimentari in vendita diretta, con oltre 198.000 incaricati. Secondo questi dati, il canale che ha ottenuto il tasso di crescita maggiore è quello dei corner di super e ipermercati, con +13,4%, mentre le categorie di integratori più richiesti sono i prodotti per la tosse e il raffreddore, seguiti dagli integratori utilizzati nella modulazione dell’umore, per i disturbi del sonno e la salute dell’apparato circolatorio. «Nel nostro Paese l’impiego degli integratori alimentari presenta una diffusione in costante crescita, a conferma di quanto un uso attento e ragionato abbia benefici funzionali evidenti sullo stato di benessere dell’individuo – ha dichiarato Anna Paonessa, responsabile di Integratori Italia – La fotografia che emerge dalle due direttrici di crescita sugli integratori testimonia dunque un comparto vivace, in cui il consumatore è sempre alla ricerca d’informazioni». L’aspetto su cui riflettere maggiormente riguarda la crescita dei canali della vendita diretta, che presenta un incremento di quasi il 17%, un fatturato di 378.797.000 euro e una stima del valore del mercato Italia di circa 454.556.000 euro (anno 2016). In particolare, la vendita diretta è caratterizzata da una maggiore presenza di donne (60% vs 40%), con un’età di circa 40 anni, attente agli stili di vita; le categorie di prodotto a maggior crescita sono i multivitaminici, i prodotti per il controllo del peso e quelli per mantenere uno stile di vita attivo.