La passiflora migliora resilienza e qualità della vita

La passiflora o fiore della passione (Passiflora incarnata L.- Passifloracee) migliora la resilienza e la qualità della vita; è una pianta officinale che vanta un’attività sedativa e antispasmodica, impiegata principalmente nelle turbe del sonno e negli stati ansiosi, con conseguenti effetti positivi sulla qualità di vita. I suoi principali componenti sono alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenolici e organici.

Un recente trial multicentrico prospettico di tipo non interventistico ha mostrato che l’estratto del fiore della passione possiede effetti calmanti documentati e una buona tollerabilità. Questo particolare studio ha valutato in modo specifico gli effetti dell’estratto sulla resistenza allo stress (resilienza) e sulla qualità della vita (QoL) di persone affette da irrequietezza nervosa. Sono stati esaminati anche il potenziale di dipendenza del farmaco e il decorso dei sintomi.

Vi hanno partecipato 156 soggetti adulti (età ≤ 95 anni) con diagnosi di “irrequietezza nervosa”, trattati per 12 settimane con un estratto standardizzato di passiflora (compresse da 425 mg di estratto secco).

I ricercatori hanno valutato tramite questionari standardizzati la resilienza (RS-13), la qualità di vita (EQ-5D incluso EQ-VAS) e il potenziale di dipendenza dalle benzodiazepine (BDEPQ). Dopo 12 settimane di trattamento, sono stati riscontrati miglioramenti significativi (p <0,001) nella resilienza (RS-13: da 52,1 a 67,7 punti) e nella qualità di vita (EQ-VAS: da 47,9 a 75,0 punti) dei partecipanti allo studio. Inoltre, il punteggio medio del questionario BDEPQ è sceso in modo statisticamente significativo (p <0,001) da 23,0 a 19,3 punti. L’estratto ha anche migliorato in modo significativo (p <0,001) i valori medi di tutti i sintomi associati a questa condizione (inquietudine, disturbi del sonno, stanchezza, paura, mancanza di concentrazione, traspirazione, nausea, tremori e palpitazioni). La maggioranza dei partecipanti ha valutato come “molto buona” o “buona” la tollerabilità del trattamento; sono stati riportati soltanto tre casi di lievi eventi avversi (stanchezza).

L’estratto di passiflora studiato in questo studio sembra dunque essere efficace e ben tollerato per migliorare la resilienza e la qualità di vita nei casi di irrequietezza nervosa.

 

Fonte: Gibbert J.a · Kreimendahl F.a · Lebert J.b · Rychlik R.a · Trompetter I.b Improvement of Stress Resistance and Quality of Life of Adults with Nervous Restlessness after Treatment with a Passion Flower Dry Extract. Complement Med Res 2017;24:83-89.  https://doi.org/10.1159/000464342a