Ginseng, una droga regale

Il ginseng (Panax ginseng C.A. Meyer) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Araliaceae, la cui droga è costituita dalla radice, di colore bianco o giallo chiaro, raccolta in autunno da piante con almeno 6 anni di età.

Questa droga è sempre stata considerata dalla Medicina Tradizionale Cinese come la più importante delle piante regali, poiché capace di aumentare la vitalità della persona sia sana, sia malata, senza provocare effetti collaterali dannosi in quanto in grado di armonizzare la bioenergia personale mediante l’attivazione delle risorse potenziali latenti. Numerose sono, infatti, le proprietà del ginseng secondo la Medicina Tradizionale Cinese:

– combatte stanchezza, depressione, cefalea;

– coadiuva il trattamento specifico di varie affezioni nervose, cardiache, circolatorie, polmonari ed epatiche;

– affretta il recupero della salute nei malati;

– ridà vigore ai convalescenti;

– rallenta il declino della vitalità e della virilità;

– contrasta le conseguenze debilitanti della terza età;

– aiuta la donna nei cambiamenti della menopausa;

– contrasta le conseguenze debilitanti della terza età;

– ottimizza le funzioni vitali e le prestazioni sia fisiche sia intellettive;

– mantiene l’equilibrio della salute.

Il ginseng è una droga dalle caratteristiche toniche e adattogene in grado di ottimizzare, grazie alla presenza di ginsenosidi, la risposta alle condizioni sfavorevoli di stress, sia di origine biotica, sia abiotica. In particolare questa pianta provoca un effetto stimolante simile a quello delle anfetamine ma di natura del tutto diversa: infatti mentre le anfetamine inducono un’attività che si riduce progressivamente con le somministrazioni ripetute, il ginseng non riduce l’effetto stimolante anche se utilizzato a lungo. Infine questa droga migliora le capacità fisiche, psichiche e intellettive senza causare ipereccitabilità o insonnia.

Fonte:

B. Brigo “Ginseng, La radice della Vitalità” Collana “I tascabili di Natura e Salute” ed. Tecniche Nuove