Gemmoterapia e allergie nel bambino

Le allergie sono reazioni anomale del sistema immunitario che avvengono in seguito all’esposizione a sostanze estranee, cui l’organismo può reagire con una sensibilizzazione, o con una immunizzazione.

Gli allergeni possono essere svariati: dai pollini, ai cibi, ai farmaci e persino ai metalli; ogni volta che un allergene viene a contatto col soggetto, questi manifesta reazioni allergiche.

Nel bambino la gemmoterapia può essere di grande aiuto sia nella prevenzione delle manifestazioni allergiche, sia nel loro trattamento.

Come prevenzione delle allergie, da iniziare almeno 2 mesi prima delle fasi acute, si può utilizzare:

  • Ribes nigrum MG 1DH, la cui droga è costituita dalle gemme e dai giovani getti non lignificati, dotati di proprietà antiallergiche, antidolorifiche, antinfiammatorie con attività diretta sulla corteccia surrenalica.
  • Rosa canina MG 1DH, questo gemmoderivato è antinfiammatorio, oltreché rigenerante e tonico per le difese immunitarie; inoltre risulta utile per l’esaurimento psico-fisico generale.
  • Rosmarinus officinalis MG 1DH, grazie al suo organotropismo  epatico svolge un’azione antiallergica poiché le allergie sono sempre scatenate da una piccola insufficienza epatica, che va adeguatamente trattata.

Il trattamento della fase acuta delle allergie, invece, si attua con altri gemmoderivati:

  • Betula pubescens MG 1DH: le proprietà delle gemme sono immunostimolanti, drenanti, rimineralizzanti, toniche e antiallergiche.
  •  Fagus sylvatica MG 1DH: svolge un’azione antistaminica, liberando istamina per il corretto funzionamento del rene e della diuresi; inoltre, questo gemmoderivato stimola le difese immunitarie potenziando l’azione antiallergica.