Dietro-front del Ministero della Salute

Woman's torso holding out super huge sweat pants to show of weight loss. Shot in studio.

Lo scorso 22 dicembre il Ministero della Salute aveva emanato un decreto con cui si vietava l’utilizzo di circa 40 sostanze nella preparazione di galenici in farmacia a fini dimagranti. La restrizione, oltre a una serie molecole di sintesi, riguardava inspiegabilmente anche diverse piante medicinali peraltro di ampio impiego, come il tè verde, il finocchio, la pilosella, l’aloe, il boldo, il tarassaco o il rabarbaro.

Dopo la convocazione di un tavolo tecnico che ha preso in esame una decisione che non aveva mancato di suscitare un ampio e vivace dibattito, il divieto di prescrizione e di preparazione sancito in dicembre è stato rivisto e ristretto a 16 sostanze medicinali. Lo stabilisce il decreto correttivo firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che modifica il precedente atto e che entrerà in vigore subito dopo la prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il nuovo testo riduce i principi attivi off limits alle sole molecole di sintesi (fra queste sertralina, buspirone, pancreatina ecc.) ripristinando l’impiego delle sostanze naturali e degli estratti vegetali, anche in forma di estratto secco.

Per leggere il decreto

http://www.federfarma.it/Documenti/DM-dimagranti.aspx