E-commerce e integratori

black laptop with cut out screen isolated on white background

Gli acquisti on line degli integratori alimentari in Italia sono ancora contenuti, anche se in crescita costante dal 2012, ha segnalato una ricerca condotta dalla Nielsen per Federsalus. Infatti nel terzo trimestre del 2015 solo 110.000 consumatori hanno acquistato integratori alimentari sul web, in particolare donne tra 35 e 49 anni con un livello socio economico elevato. I prodotti più richiesti in rete sono quelli legati ad alimentazione e dieta (34%), pelle, capelli e occhi (32%), integratori per lo sport (30%), benessere circolatorio (29%) e recupero di tono ed energia (26%). La ricerca ha evidenziato, inoltre, che in media chi acquista on line spende 1,5 volte di più di chi compra attraverso i canali tradizionali. A sostenere la scelta di comprare gli integratori alimentari sul web è in primo luogo la consapevolezza di contare su prezzi più convenienti (50%), seguita dall’opportunità di avere a disposizione una gamma più vasta di prodotti specifici (37%), dalla possibilità di effettuare l’acquisto senza limiti di orari (30%) e di avvantaggiarsi della consegna a domicilio (27%). Al contrario, l’impossibilità di avere una comunicazione diretta con il venditore e il timore di inserire i propri dati personali sui siti per effetture il pagamento sono le classiche barriere che scoraggiano i consumatori ad acquistare on line.