LA CITTA’ DEI SEMPLICI 2015

La prossima edizione a Roma il 7 e 8 novembre

Si terrà il 7 e l’8 novembre prossimo a Roma LA CITTA’ DEI SEMPLICI, la manifestazione del settore e dei prodotti erboristici ideata e promossa da Unerbe-Confesercenti.

L’evento sarà ospitato nei locali della Scuola della Scienza e della Tecnica del Comune di Roma di Viale Glorioso 5, unica in Italia, tra le scuole comunali, a tenere un corso di erboristeria e tecniche fitoterapiche. La scuola, che taglia quest’anno il traguardo dei trenta anni di attività, festeggerà questo anniversario proprio ospitando la manifestazione dedicata alle erbe officinali, alla diffusione del loro utilizzo, alla promozione di un uso regolamentato e consapevole, guidato da professionisti del settore. Il programma include incontri, lezioni e seminari rivolti al pubblico e un convegno rivolto agli operatori del settore. Nell’occasione si parlerà di un riconoscimento importante: la Giunta della Regione Lazio nel nuovo Testo Unico del Commercio ha approvato il Testo di Legge per il settore erboristico, dove si definisce la figura dell’erboristeria e dell’erborista professionale.

Di seguito il programma

Sabato 7 novembre
• ore 11.00: Le piante nella tradizione medica mediterranea.
• ore 12.00: Spezie fonte di salute.
• ore 15.00: Le piante del territorio nazionale come volano di sviluppo.
• ore 16.00: Endemismi ed esotismi, cosa scegliere.
• ore 17.00: Differenze tra preparazioni da pianta fresca e da pianta secca.

Domenica 8 novembre
• ore 10.00 Convegno di settore: Filiera controllata e nuova Legge Regionale. Per un’erboristeria d’eccellenza al servizio del consumatore.
• ore 11.30: Piante spontanee nell’alimentazione umana; una risorsa a costo zero.
• ore 12.30: Frutta e buoi dai paesi tuoi. L’importanza della filiera corta nell’alimentazione di oggi.
• ore15.00: Gemmoderivati: nuove frontiere nell’uso degli estratti.
• ore 16.00: Non solo porcini: i funghi salutistici.

Laboratori
Nei locali della scuola sarà possibile assistere a laboratori pratici di fitopreparazione e confrontarsi con professionisti e appassionati. Particolare attenzione sarà rivolta a bambini e ragazzi con specifiche attività sia teoriche sia pratiche con attività di laboratorio.
Dalle ore 15 alle 18 del 7 novembre, anche i visitatori potranno cimentarsi nella preparazione di un prodotto erboristico e ciascuno potrà tenere e utilizzare il prodotto preparato. Domenica 8 novembre, dalle 10 alle 18 il laboratorio sarà aperto a tutti, con attività che avranno inizio ogni ora. Si terranno infine mostre e degustazioni di tisane e tè.

Info:
Tel. 06/44250267,

http://www.unerbe.it

e-mail: info@confesercentiroma.it