Il BellEssere naturale, biologico e certificato

Logo_NATRUENATRUE, Associazione internazionale per la cosmesi naturale e biologica con sede a Bruxelles, in partnership con Dr. Hauschka, Gala Cosmetici, N&B, lavera, Primavera e Weleda, ha dato appuntamento mercoledì 9 settembre al Teatro della Terra nel Parco della Biodiversità di Expo Milano 2015 per un evento dedicato al “BellEssere” naturale. La forte domanda di naturalità da parte dei consumatori che si riflette non solo nelle scelte alimentari, ma anche in quelle per la cura della persona e più in generale in un approccio più sostenibile al consumo è stato uno dei temi al centro dell’incontro. Si è parlato dell’intera filiera: dalla coltivazione degli ingredienti, alla certificazione e commercializzazione della cosmesi biologica che coniuga bellezza e rispetto per l’ambiente. La promozione dell’agricoltura biologica per la produzione di materie prime cosmetiche rappresenta, infatti, un forte impulso alla difesa della biodiversità in Italia e nel mondo.

Francesca Morgante, Label Manager NATRUE, ha approfondito gli aspetti distintivi della certificazione NATRUE, spiegando quali ingredienti sono ammessi e in quali percentuali, concludendo poi che ogni brand deve garantire la possibilità di certificare almeno il 75% della linea per poter ottenere la certificazione.

L’importanza di una certificazione progressivamente riconosciuta a livello mondiale è stato oggetto dell’intervento di Stefano Riva, Amministratore delegato Weleda Italia. L’Associazione NATRUE – ha sottolineato – è nata dall’esigenza di dare voce a un settore che necessita di una rappresentanza adeguata alle sfide che lo caratterizzano e lo standard NATRUE è talmente elevato da stimolare anche le aziende che hanno già rigorosi criteri a migliorare ulteriormente la qualità naturale dei propri prodotti.

Patrizia Poggiali, Direttore tecnico Gala Cosmetici, ha spiegato perché certificarsi rappresenta una scelta di qualità, trasparenza, serietà e crescita, aggiungendo che i continui aggiornamenti e miglioramenti dettati dal disciplinare NATRUE si riflettono concretamente nella struttura, nelle procedure e nelle competenze aziendali. Durante l’evento è stato possibile conoscere progetti di responsabilità sociale di impresa come quello a tutela della biodiversità realizzato da Primavera con la comunità di Vandana Shiva e scoprire come N&B gestice la filiera produttiva biologica seguendone tutti i processi quali coltivazione, estrazione, produzione cosmetica direttamente dall’esperienza del fondatore Domenico Scordari.