Uso della maggiorana nella sindrome dell’ovaio policistico

MaggioranaNella medicina tradizionale la maggiorana (Origanum majorana) viene utilizzata come rimedio per trattare vari disturbi e, fra l’altro, per favorire il ripristino dell’equilibrio ormonale e regolare il ciclo mestruale. Questo studio pilota è stato realizzato per indagare gli effetti del tè di maggiorana sul profilo ormonale delle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo. Venticinque pazienti sono state assegnate random al trattamento con tè di maggiorana (n=14) o tè placebo (n=11), due volte al giorno per un mese. I parametri ormonali e metabolici sono stati misurati al basale e dopo l’intervento e comprendevano: l’ormone follicolo-stimolante, l’ormone luteinizzante, il progesterone, l’estradiolo, il testosterone totale, il deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S), l’insulina e il glucosio a digiuno, l’insulino resistenza mediante modello di valutazione omeostatico (HOMA-IR). L’assunzione di tè di maggiorana ha ridotto significativamente i livelli di DHEA-S e l’insulina a digiuno (P <0,05) rispettivamente di 1,4 (0,5) μmol L (-1) e 1,9 (0,8) μU mL (-1). Rispetto al gruppo placebo, il cambiamento è risultato significativo solo relativamente ai livelli DHEA-S (P = 0,05), ma non per l’insulina (P = 0,08). Nel gruppo di intervento HOMA-IR non ha subìto variazioni statisticamente significative (P = 0,06), ma le variazioni registrate sono risultate significative verso quanto registrato nel gruppo placebo (P <0,05). Gli autori della sperimentazione concludono osservando che in questo studio l’assunzione di maggiorana ha determinato effetti benefici sul profilo ormonale di donne con PCOS. Gli autori auspicano ulteriori ricerche per confermare i risultati ottenuti e per indagare i componenti attivi e i meccanismi che contribuiscono a determinare i potenziali effetti benefici dell’assunzione di maggiorana.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Nutrition and Food Technology, Faculty of Agriculture, The University of Jordan, Amman, Giordania.
Haj-Husein I, Tukan S, Alkazaleh F. The effect of marjoram (Origanum majorana) tea on the hormonal profile of women with polycystic ovary syndrome: A randomised controlled pilot study. J Hum Nutr Diet 2015, Feb 9 [Epub].