Benefici del gel di curcuma sulla gengivite

curcumaSono numerosi i trattamenti disponibili per la malattia gengivale, ma spesso richiedono tempi prolungati di applicazione, con effetti talvolta negativi al palato e in termini di effetti associati. Come noto Curcuma longa è ampiamente utilizzata in medicina popolare e in fitomedicina. In odontoiatria viene impiegato nel trattamento gengivale e nella malattia parodontale. Gli autori di questa ricerca hanno valutato l’efficacia clinica sulle gengiviti dell’applicazione orale di un gel a base di curcuma, testandone anche gli eventuali effetti negativi. Si è trattato di uno studio clinico pilota che ha coinvolto 10 persone con forme gravi di gengivite. Ai partecipanti è stato chiesto di applicare oralmente (3 volte al giorno) gel con curcuma; questo per 21 giorni. Prima e dopo l’applicazione è stato valutato l’indice di sanguinamento papillare (PBI) e i dati ottenuti sono stati analizzati statisticamente. Dalla sperimentazione è emerso (valutazione clinica) che la curcuma riduce drasticamente l’infiammazione e migliora lo stato dei tessuti gengivali; il trattamento ha ridotto in termini statisticamente significativi anche l’indice di sanguinamento (p <0.001). Gli autori della sperimentazione ritengono che il gel con estratto di curcuma sia efficace nel trattamento della gengivite, riducendo le sue componenti infiammatorie.

Ricerca realizzata da associati a: Post Graduate, Department of Periodontology, Bharat University, Sree Balaji Dental College and Hospital, Chennai, India.
Farjana HN, Chandrasekaran SC, Gita B. Effect of oral curcuma gel in gingivitis management – a pilot study. J Clin Diagn Res 2014, Dec;8(12):ZC08-10.