Echinacea efficace come il Tamiflu® nell’influenza

Purpur-SonnenhutUn nuovo studio clinico randomizzato e controllato in doppio cieco contro placebo ha osservato che un preparato a base di echinacea (erba e radice) ha la stessa efficacia del medicinale antivirale oseltamivir (Tamiflu®) nel trattamento precoce dell’influenza.

I risultati di questo trial sono stati pubblicati di recente sulla rivista open-access Current Therapeutic Research.

Alla ricerca, realizzata nella Repubblica Ceca, hanno partecipato 473 pazienti che avevano mostrato sintomi influenzali per meno di 48. Questi sono stati assegnati con metodo casuale a ricevere uno sciroppo a base di echinacea (estratto alcolico da Echinacea purpurea erba e radice – 95% erba; 5% radice) integrato con succo di sambuco (Sambucus nigra), per 10 giorni, oppure oseltamivir per 5 giorni seguito da placebo per altri 5

L’endpoint primario dello studio era la percentuale di pazienti con sintomi lievi o assenti dopo 1, 5 e 10 giorni di terapia. Dopo 1 giorno, l’1.5% di pazienti del gruppo Echinacea e il 4.1% di quelli del gruppo oseltamivir avevano sintomi lievi o nessun sintomo; le percentuali di ripresa per i giorni 5 e 10 sono state rispettivamente il 50.2% e il 48.8%, e il 90.1% e l’84.8%.

L’analisi statistica ha mostrato che i due trattamenti sono in pratica uguali sul piano dell’attività terapeutica. Si tratta di un altro importante trial clinico che documenta dunque l’efficacia di questo preparato specifico a base di echinacea prodotto in Svizzera; è da rilevare inoltre che il campione dello studio è di 473 persone e che quindi è uno degli studi clinici più ampi sull’echinacea pubblicati a oggi in letteratura.

Interessante anche l’aspetto sicurezza: le complicazioni sono state limitate in entrambi i gruppi: il 6,5% dei pazienti del gruppo oseltamivir ha avuto lievi effetti avversi di tipo respiratorio o gastrointestinali (nausea e vomito), mentre nel gruppo che ha preso il prodotto a base di echinacea e sambuco, il 2,5% dei soggetti ha mostrato complicazioni di tipo respiratorio ma gastrointestinali.

Fonte: Rauš K, Pleschka S, Klein P, Schoop R, Fisher P. Echinaforce Hotdrink versus oseltamivir in influenza: a randomized, double-blind, double dummy, multicenter, non-inferiority clinical trial. Curr Ther Res. 2015; [epub ahead of print].