Ferrara celebra i 35 anni del COSMAST

Si terrà a Ferrara dal 26 giugno 2015 la celebrazione del 35° anniversario del Cosmast, Master in scienze e tecnologie cosmetiche, la più antica scuola di cosmesi in Europa, fondata nel 1980. Il direttore del master Stefano Manfredini, insieme al comitato scientifico dell’evento, ha voluto un’iniziativa incentrata sull’importanza che per l’ateneo ferrarese riveste la ricerca cosmetologica, fil rouge tra tradizione estetica, cosmetica e imprenditoriale. Il palinsesto delle iniziative è vario e articolato su tematiche che toccano ricerca, storia, arte, formazione e cultura d’impresa. Importanti patrocini e collaborazioni istituzionali e imprenditoriali hanno consentito di definire un programma dedicato al mondo del profumo, sia in senso teorico che sperimentale:

Convivio DENTRO L’ESSENZA (26/6/2015 ore 14.00, Aula Magna Palazzo Trotti Mosti, Corso Ercole I d’Este 37): momento di divulgazione  su temi di attualità scientifica, promosso con il patrocinio di Cosmetica Italia (Associazione nazionale imprese cosmetiche), Accademia del Profumo, SICC (Società Italiana dei Chimici Cosmetologi), Comune di Ferrara, SMA (Sistema Museale di Ateneo), Fondazione dei Musei Civici di Venezia e in collaborazione con BioNike, Delarom, Dolomia, Biochim e Mavive. Affronterà tematiche della ricerca cosmetica.

Mostra STAZIONI OLFATTIVE – benzoino, cannella, zibetto e ambracane  (aperta al pubblico dal 26 giugno al 19 luglio 2015, Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole I d’Este 32): è un percorso di informazioni tecnico-scientifiche, approfondimenti storici ed emozioni sensoriali, curato dal Sistema Museale d’Ateneo di Ferrara e dal Museo del Profumo e del Costume di Palazzo Mocenigo di Venezia. Include anche un itinerario informativo nell’attiguo orto botanico tra le famiglie olfattive. L’appuntamento del 26 giugno sarà preceduto da un’interessante opportunità formativa: presso le aule e i laboratori didattici di Ferrara, il 25 giugno si svolgerà un workshop di otto ore, La Via dell’Essenza. Si tratta di un corso teorico-tecnico basato su una specifica metodologia della Scuola di profumeria professionale francese, introduttivo alla profumeria e alle materie prime aromatiche naturali utilizzate per la creazione di un profumo.

 

Info:

http://www.cieffeerre.it/Eventi/eventi-in-programmazione-nel-2015/cosmast35

http://sveb.unife.it/it/didattica/offerta-formativa-2014-2015/allegati/la_via_dellessenza_2015.pdf