Mirtillo, immunità e sintomi di raffreddore e influenza

raffreddoreIn questo studio è stata valutata la capacità del mirtillo rosso americano di modificare l’immunità e in particolare la proliferazione delle cellule T gamma-delta dopo il consumo di una bevanda a base di mirtillo e, infine, il suo effetto sulla salute relativamente ai sintomi del raffreddore e dell’influenza. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo. I partecipanti hanno bevuto giornalmente per 10 settimane un bevanda a base di mirtillo a basso contenuto calorico (450 ml; n = 22) oppure una bevanda placebo (n = 23). Dalla sperimentazione è emerso che dopo 10 settimane di assunzione di mirtillo l’indice di proliferazione delle cellule T gamma-delta (in cultura) è risultato cinque volte superiore (p <0.001). Inoltre, sempre nel gruppo con bevanda a base di mirtillo, pur risultando uguale (verso placebo) l’incidenza delle malattie, sono risultati significativamente inferiori i sintomi segnalati (p = 0,031). Gli autori della sperimentazione concludono osservando che il consumo di una bevanda a base di mirtilli ha modificato la proliferazione (ex vivo) delle cellule T gamma-delta e, siccome queste cellule si trovano nell’epitelio e servono come prima linea di difesa, l’aver migliorato la loro funzione può essere correlato alla riduzione del numero di sintomi associati a raffreddore e influenza registrata nel corso dello studio.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Food Science & Human Nutrition, University of Florida, Gainesville, FL, USA.

Nantz MP, Rowe CA, Muller C, Creasy R, Colee J, Khoo C, Percival SS. Consumption of cranberry polyphenols enhances human γδ-t cell proliferation and reduces the number of symptoms associated with colds and influenza: A randomized, placebo-controlled intervention study. Nutr J 2013 Dec 13;12:161.