Olio di borragine e di pesce nell’artrite reumatoide

High resolution conceptual 3D human with inflammationQuesto studio è stato realizzato con lo scopo di determinare se una combinazione di olio di semi di borragine [ricco di acido gamma linolenico (GLA)] e di olio di pesce [ricco di acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA)] era o meno superiore al trattamento con i singoli oli nel trattamento dell’artrite reumatoide (RA). Si è trattato di uno studio clinico randomizzato e in doppio cieco della durata di 18 mesi che ha coinvolto 150 pazienti con RA. Dalla sperimentazione non sono emerse differenze significative tra i tre gruppi di trattamento (olio di semi di borragine, olio di pesce e combinazione dei due) relativamente al grado di attività della malattia. A 9 mesi, in ognuno dei tre gruppi è stata registrata una riduzione significativa dell’attività della malattia valutata attraverso DAS28 (olio di pesce: -1,56 [-2,16, -0,96], borragine: -1,33 [-1,83, -0,84], combinati: -1,18 [-1,83, -0,54]) e in CDAI (pesce: -16.95 [-19.91, -13.98]; olio di borragine: -11.20 [-14.21, -8.19]; combinazione: -10.31 [-13.61, -7.01]). Non sono state registrate differenze significative (sempre fra i tre gruppi) relativamente ai regimi di mantenimento farmacologici per contrastare l’artrite reumatoide. La riduzione dell’attività di malattia fra i pazienti dello studio è risultata simile ai pazienti abbinati risultanti da un registro RA; la riduzione dell’uso di farmaci DMARD (acronimo inglese che indica una classe di farmaci antireumatici che modificano la malattia) è risultata maggiore (P <0,03) fra i pazienti dello studio. Gli autori della ricerca concludono osservando che tutti e tre i gruppi di trattamento (a 9 mesi) hanno registrato risposte cliniche significative simili (miglioramenti che persistevano per 18 mesi) e una risposta simile ai pazienti abbinati da un registro RA. Infine, i pazienti di questo studio sono stati in grado di ridurre la terapia DMARD, somministrata in combinazione con antagonisti del TNF, in misura maggiore rispetto ai pazienti di un registro RA.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi: University of Massachusetts Medical School, Department of Medicine, Division of Preventive and Behavioral Medicine, Worcester, MA, USA.

Reed GW, Leung K, Rossetti RG, Vanbuskirk S, Sharp JT, Zurier RB. Treatment of rheumatoid arthritis with marine and botanical oils: An 18-month, randomized, and double-blind trial. Evid Based Complement Alternat Med 2014;2014:857456.