Il ginseng rosso coreano per l’ipersensibilità al freddo

care for beautiful woman legsNella medicina coreana il ginseng rosso coreano (KRG) viene utilizzato per rinvigorire il corpo, ottimizzare il Qi e migliorare il flusso di sangue e, secondo gli autori di questo studio, potrebbe essere un trattamento potenziale per l’ipersensibilità al freddo nelle mani e nei piedi (IFmp). Non esistono, tuttavia, che pochi studi sull’efficacia e sulla sicurezza nel trattamento di questa forma di ipersensibilità. È stato quindi realizzato uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo che ha coinvolto 80 pazienti di genere femminile con IFmp (le donne sono maggiormente colpite da questo disturbo). Le partecipanti hanno assunto due volte al giorno sei capsule con 500 mg di KRG in polvere o di placebo; questo per 8 settimane e con un follow-up protrattosi per altre 4 settimane. Quale principale misura di risultato è stato adottato il cambiamento nella temperatura della pelle delle mani. Quali misure secondarie sono state invece adottate le variazioni della temperatura cutanea dei piedi, dei punteggi relativi alla gravità IFMP (su scala analogica visiva -VAS), la temperatura (RT) delle mani dopo test di stress da freddo, variabilità di potenza e variabilità della frequenza cardiaca (HRV), variazione dei punteggi SF-36 (questionario sulla qualità della vita correlata alla salute) e altro. Alla settimana 8 è emerso che il gruppo trattato con KRG ha determinato (verso trattamento placebo) una temperatura della pelle significativamente più elevata alle mani e ai piedi, con punteggi VAS più bassi, maggiore RT al 5° dito destro e minore attività parasimpatica. Nessuna differenza significativa è stata registrata relativamente ai punteggi SF-36 e altri parametri. Non sono stati evidenziati eventi avversi gravi. Gli autori dello studio ritengono che la vasodilatazione periferica indotta da KRG possa alleviare l’ipersensibilità al freddo nelle mani e nei piedi. Ritengono infine che siano necessari ulteriori studi controllati per chiarire compiutamente gli effetti del ginseng rosso coreano sul sistema nervoso autonomo.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Gynecology, College of Korean Medicine, Kyung Hee University, Seoul, Corea del Sud.

Park KS, Park KI, Kim JW, Yun YJ, Kim SH, Lee CH, et al. Efficacy and safety of korean red ginseng for cold hypersensitivity in the hands and feet: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Ethnopharmacol 2014, Oct 8 [Epub].