Ministero della Salute, nota su presenza di allergeni negli alimenti sfusi

mirraUna nota della Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, pubblicata sul sito del Ministero della Salute, stabilisce con quali modalità gli operatori del settore alimentare devono informare il consumatore, dietro sua richiesta, sulla presenza di ingredienti o sostanze che provocano allergie o intolleranze negli alimenti non preconfezionati o confezionati nei luoghi di vendita.

Il riferimento normativo è il Regolamento UE 1169/11 che definisce per questi prodotti l’obbligo di segnalare la presenza di ingredienti o coadiuvanti tecnologici che provochino allergie o intolleranze (articolo 44, Disposizioni nazionali per gli alimenti non preimballati).

Obiettivo principale di questa nota ministeriale è chiarire gli obblighi per coloro che somministrano alimenti pronti per il consumo, ma la si può considerare applicabile anche alla vendita di alimenti non preconfezionati in erboristeria.

Di conseguenza, le informazioni riguardanti gli allergeni eventualmente presenti negli alimenti sfusi (come ad esempio le caramelle) o impiegati nelle preparazioni estemporanee (le tisane) dovranno essere riportate su appositi quaderni, cartelli o sistemi da tenere bene in vista e consultabili, ai quali il consumatore possa accedere facilmente e liberamente.

Si potranno usare anche le applicazioni elettroniche, che tuttavia non potranno essere l’unica via per comunicare l’informazione. Sarà possibile quindi utilizzare “applicazioni per smartphone” come uno strumento ulteriore che però non sostituisce le forme di comunicazione scritta. Sarà anche possibile indicare, in un punto visibile del negozio, che le informazioni sulla presenza di sostanze allergizzanti negli alimenti sfusi possono essere richieste al personale del punto vendita, ma queste dovranno essere sempre disponibili in formato cartaceo.

Leggi la nota del ministero qui

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=51266&parte=1%20&serie=)