Antocianina e disturbi metabolici

05415FCHUna dose di 320 mg al giorno di antocianina, pari a circa 100 g di mirtilli freschi e ribes nero, è stata associata a una riduzione dell’8% del colesterolo LDL, del 23% dei trigliceridi e a un aumento del 19% del colesterolo HDL, secondo uno studio di ricercatori cinesi. Inoltre, l’integrazione di antocianina per 24 settimane ha determinato una riduzione dell’8,5% della glicemia a digiuno e del 13% della resistenza all’insulina. Lo studio randomizzato controllato con placebo, in doppio cieco ha riguardato cinquantotto malati di diabete, che hanno assunto per 24 settimane 320 mg al giorno di antocianina o un placebo riportando miglioramenti significativi nei livelli di LDL e di colesterolo HDL, così come per i trigliceridi e altri marcatori di lipidi nel sangue.

Tali risultati dunque estendono all’uomo dei dati che finora erano stati osservati solo in modelli cellulari e animali, mostrando la potenzialità di questi pigmenti di migliorare la salute metabolica di soggetti a rischio di sviluppare diabete e sindrome metabolica.

“Abbiamo dimostrato il beneficio della supplementazione di antocianine sui disturbi metabolici in soggetti con diabete di tipo 2”, hanno scritto i ricercatori. “Il meccanismo di protezione di queste sostanze sul diabete è strettamente correlato con la prevenzione della dislipidemia, un minore danno ossidativo sistemico e un aumento della sensibilità all’insulina”. Non sono stati osservati eventi avversi e quindi la supplementazione della sostanza si può considerare sicura.

Fonte: D. Li, Y. Zhang, Y. Liu, R. Sun, M. Xia. Purified Anthocyanin Supplementation Reduces Dyslipidemia, Enhances Antioxidant Capacity, and Prevents Insulin Resistance in Diabetic Patients. Journal of Nutrition. Published online ahead of print, doi:10.3945/jn.114.205674.