Salvia rossa per l’osteoporosi

Human skeleton side viewLa salvia rossa (Salvia miltiorrhiza Bunge), nota anche come Danshen in medicina cinese, ha alle spalle un impiego secolare e oggi viene utilizzata in medicina tradizionale cinese (MTC), in associazione con altre erbe officinali, per trattare alcune affezioni ossee. Di questa pianta si utilizza l’estratto della radice. A oggi sono stati isolati da Salvia miltiorrhiza oltre 100 composti singoli, testati in modelli animali e con prove biochimiche. Questi composti hanno mostrato caratteristiche anti-riassorbenti e di stimolazione della formazione ossea, aventi come target vie differenti nel ciclo di turnover osseo. Le vie riguardano l’attivazione degli osteoblasti, la modulazione dell’osteoclastogenesi e l’inibizione della degradazione del collagene tramite catepsina K. Una recente rassegna sistematica ha valutato l’impiego e l’efficacia della pianta nell’osteoporosi esaminando anche i costituenti chimici e l’attività di stimolazione della formazione dell’osso con studi in vitro e in vivo. È stata condotta una ricerca in Pubmed, CNKI.net, Cqvip.com, PubChem e Web of Science utilizzando come MeSH terms Salvia, danshen, osteoporosi, osso, osteoclasti e osteoblasti. Sono stati consultati in totale 130 studi e rassegne. In medicina cinese l’azione anti-osteoporosi di Salvia miltiorrhiza è attribuita alla sua attività sul fegato e sulla stasi di sangue come principali target terapeutici che definiscono questa patologia: sono stati identificati in letteratura 36 studi clinici in cui questa pianta era utilizzata, insieme con altre erbe ed estratti vegetali, per il trattamento dell’osteoporosi post-menopausale, senile e secondaria. Mediamente gli studi mostravano un’efficacia elevata (>80%) e bassa tossicità della pianta ma avevano anche alcune limitazioni metodologiche (ad esempio campioni piccoli, breve durata del trattamento, assenza di alcuni parametri numerici ecc.). La ricerca ha dunque evidenziato un successo terapeutico di Salvia m. sull’osteoporosi, patologia molto diffusa in donne e anche uomini nella terza età, indicando anche i meccanismi grazie ai quali la pianta manifesta la sua attività sui processi di riassorbimento e formazione ossea.

Fonte: Guo Y, Li Y, Xue L, Severino RP, Gao S, Niu J, Qin LP, Zhang D, Brömme D. Salvia miltiorrhiza: an ancient Chinese herbal medicine as a source for anti-osteoporotic drugs. J Ethnopharmacol. 2014 Sep 29;155(3):1401-16. doi: 10.1016/j.jep.2014.07.058. Epub 2014 Aug 7.

 

 

2 Commenti

  1. Buongiorno con riferimento al Vostro articolo sulla salvia rossa cinese
    gradirei sapere se ci sono in vendita integratori con ingrediente di tale pianta
    cordiali saluti Gabriella

    • Gent.ma Gabriella,
      come pagina noi riportiamo soltanto degli studi scientifici pertanto essi esulano dalle pratiche commerciali.
      Essendo la salvia rossa una pianta di origine cinese, le consiglierei di chiedere ad erboristerie che pratichino la medicina tradizionale cinese.

Comments are closed.