L’eucalipto può migliorare le pelle secca invernale

Pelle secca in invernoLa condizione di pelle secca in inverno comprende e comporta desquamazione, difetti nel trattenere l’acqua e nelle funzioni di barriera e una diminuzione dei livelli di ceramide (CER) nello strato corneo (SC). Gli autori di questa sperimentazione clinica hanno in precedenza documentato che un estratto di eucalipto promuove la sintesi di ceramide in coltura di cheratinociti e accelera il recupero dell’idratazione in un modello di pelle umana con barriera perturbata. Questo studio clinico ha esaminato le seguenti due variabili:

  1. il profilo della ceramide e il suo contributo al sollievo della condizione di pelle secca;
  2. l’efficacia di un estratto di eucalipto per trattare la pelle secca.

Nello studio sono state coinvolte 20 persone con pelle secca (alle gambe) trattate con una crema idratante contenente un estratto di eucalipto (28 giorni di applicazione). Dalla sperimentazione è emerso che gli indicatori di condizioni di pelle secca (conduttanza, secchezza, ruvidità e desquamazione) sono risultati fortemente correlati ai livelli di ceramide, ceramide NP (ex Cer. 3), ceramide NH (ex Cer. 8). Il trattamento con l’estratto di eucalipto ha migliorato significativamente (verso placebo) la conduttanza e la perdita di acqua transepidermica. Dopo 28 giorni di trattamento con l’estratto di eucalipto, i livelli di ceramidi nello strato corneo non sono aumentati, mentre sono risultati aumentati quelli della ceramide NP. Gli autori della sperimentazione scrivono nelle loro conclusioni che i livelli delle ceramidi, ma anche di determinate specie di ceramidi, contribuiscono notevolmente a ridurre la condizione di pelle secca e i prodotti che aumentano queste ceramidi, come l’eucalipto, possono essere utili per migliorare le condizioni di pelle secca.

Ricerca realizzata da associati a: Kao Corporation, Biological Science Laboratory, Haga-gun, Tochigi, Giappone.

Ishikawa J, Yoshida H, Ito S, Naoe A, Fujimura T, Kitahara T, et al. Dry skin in the winter is related to the ceramide profile in the stratum corneum and can be improved by treatment with a eucalyptus extract. J Cosmet Dermatol 2013, Mar;12(1):3-11.