Integratori: opportunità di crescita nei Paesi extra-UE

Dall’altra, invita ad allargare lo sguardo a livello globale verso le opportunità offerte dai mercati extra-Europei dove si osserva una crescita della capacità di spesa dei consumatori e una crescente attenzione all’aspetto fisico e alle tematiche della salute. E’ su questi nuovi mercati che FederSalus invita a riflettere ed è qui che l’expertise capitalizzato nel mercato interno può essere speso per cogliere nuove opportunità di crescita, che l’Associazione vuole sostenere attraverso appositi servizi e collaborazioni». Secondo i dati Euromonitor International, presentati a Milano il 26 giugno 2013, in occasione della  Convention FederSalus, realizzata in collaborazione con PROMOS, azienda della Camera di Commercio di Milano, la categoria delle vitamine e degli integratori alimentari ha registrato negli ultimi 5 anni una crescita media del 3,5% a livello mondiale. Nel 2013, in particolare, gli integratori hanno sviluppato nel mercato globale un valore pari a 82 miliardi di euro, superando i farmaci da banco (€74 miliardi). Un trend positivo che conferma la categoria come uno dei settori più dinamici e innovativi all’interno del mercato parafarmaceutico, complice la sempre maggiore attenzione alla propria salute, benessere e prevenzione, legata a un aumento dell’aspettativa di vita.