Le smagliature, un approccio cosmetico naturale

CONSIGLI UTILI PER I CLIENTI
Nonostante la complessità fisiopatologica delle smagliature, sono sufficienti pochi accorgimenti per contrastarne la formazione e rallentarne l’evoluzione nel tempo. Per questo è bene affiancare la vendita dei cosmetici ad alcuni consigli che permettono di aumentare la compliance dei trattamenti e ottimizzare i risultati.

Otto semplici regole:
– seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine e oligoelementi, fondamentali per preservare l’elasticità della pelle; consumare regolarmente yogurt, frutta, verdura, pesce, limitare il sale e condire con un filo di olio extravergine d’oliva.
– Evitare diete drastiche e “fai da te”, che spesso portano a risultati non duraturi e possono avere effetti collaterali.
– Bere acqua in abbondanza per aumentare l’idratazione profonda della pelle, aumentandone la flessibilità e la resistenza meccanica.
– Evitare di eccedere con i bagni caldi, che a lungo andare possono avere conseguenze sulla microcircolazione e sull’idratazione cutanea.
– Evitare il fumo e il consumo di bevande alcoliche, che favoriscono i fenomeni infiammatori e i processi ossidativi a livello cellulare.
– Svolgere regolarmente attività fisica, prediligendo gli sport soft e praticati all’aria aperta.
– Utilizzare settimanalmente prodotti esfolianti e rigeneranti delicati, applicandoli con un leggero massaggio soprattutto sulle zone maggiormente soggette alla comparsa di smagliature;
– In caso di gravidanza applicare sull’addome e sul seno creme elasticizzanti e nutrienti che favoriscano la naturale distensione dei tessuti.

BIBLIOGRAFIA

– Bovero A, Dermocosmetologia: dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, Milano, 2011.

– Bovero A, Ascioti MT, Comunicare la bellezza e il benessere, Tecniche Nuove, Milano, 2009.

– Autori Vari, Manuale del cosmetologo, Tecniche Nuove, Milano, 2007.

– Paye M, Barel A O, Maibach H I, Handbook of Cosmetic Science and Technology, Ed. Informa Healthcare, 2007.

– Silano M, Silano V, Piante di Origine Vegetale, Tecniche Nuove, Milano, 2006.

– Boncompagni E, Rigano L, Occhionero G, Giogli A, Sostanze vegetali in cosmetica, Sansepolcro (AR), 2003.

 Andrea Bovero