Le smagliature, un approccio cosmetico naturale

Fattori predisponenti

Le principali cause che stanno alla base delle smagliature sono di natura costituzionale e abitudinale. In particolare bisogna tenere presente che la composizione strutturale del derma e la sua resistenza meccanica variano da persona a persona, per questo la pelle di ogni individuo resiste in modo diverso alle trazioni e alle sollecitazioni. Inoltre si è osservato che alcuni ormoni, come i corticosteroidi, inibiscono l’attività dei fibroblasti e riducono la biosintesi di elastina, diminuendo l’elasticità dei tessuti. Risulta dunque chiaro che i fattori costituzionali e ormonali hanno un peso importante nella predisposizione alle smagliature.
Tutt’altro che trascurabile il ruolo della gravidanza nella formazione delle striae distensae: la progressiva dilatazione dell’addome, unita alle variazioni ormonali che accompagnano la gestazione, può portare al danneggiamento delle fibre dermiche soprattutto a livello della parte bassa del ventre.
Esiste poi una serie di cause abitudinali che favoriscono l’insorgenza di smagliature, tra cui:
– assunzione di alcuni farmaci (soprattutto terapia endocrinologica)
– variazioni di peso (conseguenti a diete drastiche o particolari malattie)
– pratica di alcuni sport caratterizzati da sollecitazioni ripetute dei muscoli e del tessuto sottocutaneo (come il sollevamento pesi) che a lungo andare possono compromettere l’organizzazione delle fibre connettivali.

Ingredienti vegetali per il trattamento delle smagliature
Gli ingredienti utilizzati nei prodotti dedicati al trattamento delle smagliature si pongono l’obiettivo di agire in modo sinergico, contrastando l’evoluzione delle principali cause che stanno alla base di questo inestetismo complesso e multifattoriale. Come sempre è bene ricordare ai clienti che l’efficacia di questi prodotti è maggiore se si interviene precocemente, quando i danni tissutali sono ancora limitati. È inoltre opportuno tenere presente che l’intervento dermocosmetico può migliorare l’aspetto delle zone colpite dalle smagliature ma non risolve del tutto il problema, pertanto non esistono trattamenti “miracolosi” in grado di far regredire in tempi brevi il fenomeno.
Tra i principali ingredienti vegetali utilizzati nel trattamento dermocosmetico delle smagliature, ricordiamo gli estratti delle seguenti piante.

Argan: l’olio ricavato da Argania spinosa, pianta endemica del Marocco, è ricco di acidi grassi insaturi (oleico, linoleico, linolenico) e saturi (palmitico, stearico), ma anche di un’interessante frazione insaponificabile contenente vitamine, polifenoli e altre sostanze antiossidanti che contribuiscono a migliorarne la conservazione nel tempo. L’insieme di queste sostanze conferisce all’olio di Argan ottime proprietà elasticizzanti, ammorbidenti e antinfiammatorie utili nella prevenzione e nel trattamento delle smagliature.
Avocado: la polpa essiccata dei frutti di avocado contiene un’elevata quantità di un olio grasso formato da gliceridi dell’acido oleico, linoleico, palmitico e palmitoleico, oltre a una significativa concentrazione di frazione insaponificabile, ricca di fitosteroli, alcoli terpenici e vitamine liposolubili. Questo particolare profilo di acidi grassi conferisce all’olio di avocado ottime proprietà nutrienti, restitutive ed eudermiche. Le sostanze funzionali della frazione insaponificabile, inoltre, stimolano l’attività dei fibroblasti e contribuiscono a restituire tono ed elasticità alla cute. Tali proprietà rendono l’olio di avocado un ingrediente indicato nel trattamento della pelle secca, ruvida e devitalizzata che caratterizza le zone colpite da smagliature.
Baobab: dal frutto del Baobab (Adansonia digitata) si ottiene un estratto ricco di acidi grassi, steroli, proteine, vitamine (A, D, E), polifenoli e oligoelementi, dotato di ottime proprietà antiossidanti, elasticizzanti ed emollienti.
Cacao: dai semi di cacao, per spremitura, si ricava il burro di cacao, ricco di acido palmitico, stearico, oleico e linoleico. Questo grasso manifesta proprietà protettive, emollienti, lubrificanti e veicolanti. È utilizzato non solo nei lipstick e nei gloss (per rendere più corposo il film che si deposita sulle labbra), ma anche nelle creme corpo elasticizzanti.
Centella: gli estratti di Centella asiatica sono ricchi di derivati triterpenici, acidi grassi, fitosteroli, polifenoli, tannini e vitamine, sostanze dotate di ottime proprietà trofiche e stimolanti del derma. I componenti della frazione triterpenica, in particolare l’acido asiatico, l’acido madecassico e l’asiaticoside, stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed elastina, rinforzando la componente fibrosa del derma, migliorando le proprietà elastiche e il contenuto idrico della cute. Le stesse sostanze, poi, mostrano ottime proprietà riepitelizzanti, capillaroprotettive e venotoniche, utili nel trattamento delle smagliature.
Echinacea: dalle radici dell’echinacea si ricava un estratto ricco di derivati dell’acido caffeico, che manifestano una spiccata attività protettiva nei confronti della sostanza fondamentale del derma, in particolare dell’acido ialuronico. Questa proprietà, a livello cutaneo, contribuisce ad aumentare il turgore e l’elasticità della pelle.
Jojoba: l’olio di jojoba è una cera liquida estratta dai semi di Simmondsia chinensis, formata da una miscela di esteri di acidi grassi a catena lunga che manifestano un’elevata affinità con il sebo cutaneo. In virtù di tali proprietà, l’olio di jojoba è in grado di ripristinare la barriera lipidica cutanea apportando alla pelle un nutrimento profondo.
Kigelia africana: dal frutto di questa pianta, ricco di flavonoidi e saponine steroidee, si ricava un estratto dotato di ottime proprietà rassodanti ed elasticizzanti, da sempre utilizzato dalle donne africane per rassodare il seno. Una volta applicato sulla superficie cutanea, questo estratto partecipa alla formazione di un reticolato elastico che aumenta la compattezza della pelle per effetto tensore.
Limnanthes alba: si tratta di una pianta erbacea annuale tipica degli Stati Uniti, che produce semi ricchi di acidi grassi e antiossidanti. La presenza di queste sostanze conferisce all’estratto di Limnanthes alba proprietà filmogene ed emollienti, utili per ripristinare la barriera lipidica cutanea, aumentando l’idratazione e migliorando le proprietà elastiche della pelle. Inoltre, la bassa untuosità e la buona scorrevolezza sulla pelle lo rendono un ingrediente indicato nei prodotti da massaggio.
Incenso: gli estratti di incenso sono ricchi di acidi boswellici, sostanze che inibiscono l’enzima 5-lipossigenasi (coinvolto nella produzione dei mediatori dell’infiammazione) e aumentano la disponibilità di elastina e collagene, idratando la pelle e rendendola più elastica.
Karitè: il burro di Karité presenta un interessante profilo di acidi grassi e una frazione insaponificabile che gli conferiscono ottime proprietà emollienti e nutrienti, particolarmente utili per ammorbidire la cute a livello delle striae distensae.
Luppolo: i fiori di luppolo sono ricchi di un fitocomplesso dotato di proprietà ammorbidenti, rigeneranti e stimolanti la matrice dermica, effetti che si traducono in un miglioramento generale del turgore e dell’elasticità cutanea.
Mandorla: dalla mandorla si ricava un olio particolarmente dermocompatibile, ricco di acidi grassi e dotato di ottime proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti, da sempre utilizzato come prodotto da massaggio dalle donne in gravidanza. L’applicazione costante di quest’olio ammorbidisce la pelle e contribuisce a prevenire la comparsa delle smagliature.
Olivo: l’olio d’oliva è ricco di acidi grassi polinsaturi e di una frazione insaponificabile costituita soprattutto da squalene, idrocarburi, alcoli triterpenici e alifatici, steroli, tocoferoli e carotenoidi. Tale miscela è dotata di ottime proprietà emollienti, seborestitutive e manifesta un’interessante azione eutrofica e rigenerante a livello del derma. Queste caratteristiche lo rendono un ingrediente ideale nel trattamento della pelle secca e senescente, ma anche nella formulazione di prodotti dedicati alla prevenzione delle smagliature.
Rosa mosqueta: l’olio estratto dai semi di Rosa mosqueta è ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e fitosteroli, sostanze che agiscono in modo sinergico conferendogli ottime proprietà rassodanti, elasticizzanti e rigeneranti a livello cutaneo.