Effetti benefici dell’estratto di foglie di olivo sul diabete

 

Le foglie di Olivo (Olea europaea) sono state ampiamente utilizzate come rimedio tradizionale nei paesi europei del Mediterraneo in forma di estratti, tisane e polvere. Questi estratti contengono molti composti bioattivi a potenziale attività ipoglicemizzante.

Lo studio è stato realizzato per esaminare l’efficacia del trattamento orale con 500 mg/die di estratto di foglia di oliva (in compressa) verso placebo, nel migliorare l’omeostasi del glucosio in pazienti adulti con diabete di tipo II. Si è trattato di uno studio clinico controllato che ha coinvolto 79 adulti con diabete di tipo 2, assegnati random al trattamento con compresse di estratto di foglie d’olivo (500 mg) o placebo, da assumere giornalmente per 14 settimane. La valutazione dell’omeostasi del glucosio comprendeva la valutazione dell’insulina plasmatica e dell’emoglobina glicosilata (HbA1c). Dalla sperimentazione è emerso che i soggetti trattati con estratto di foglie di olivo hanno registrato una riduzione significativa di HbA1c e dei livelli di insulina a digiuno, mentre i livelli di insulina post-prandiale non differivano significativamente. Dalla sperimentazione è quindi emersa un’associazione positiva fra l’assunzione di questi estratti e l’omeostasi del glucosio. Gli autori della sperimentazione ritengono che l’estratto di foglie di olivo può rappresentare un’efficace terapia complementare al fine di contribuire a normalizzare l’omeostasi del glucosio in pazienti con diabete. Ricerca realizzata da associati a: Diabetes Unit, E. Wolfson Medical Center, Holon, Israel.

Wainstein J, Ganz T, Boaz M, Bar Dayan Y, Dolev E, Kerem Z, and Madar Z. Olive leaf extract as a hypoglycemic agent in both human diabetic subjects and in rats. J Med Food. 2012, Jul;15(7):605-10.