L’asma bronchiale è una delle malattie respiratorie non trasmissibili più comuni, che colpisce fino a 300 milioni di bambini, adolescenti e adulti a livello globale e impone oneri sostanziali ai singoli pazienti, alle loro famiglie e ai sistemi sanitari
Un recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, ha esaminato gli effetti di pleuran, un beta-glucano isolato dal fungo Pleurotus ostreatus, sulla gestione dell’asma e sulla frequenza delle infezioni respiratorie nei bambini.
Lo studio ha coinvolto 230 bambini (età tra 7 e 17 anni) con asma perenne parzialmente controllata, che sono stati assegnati a un gruppo attivo, che riceveva due capsule al giorno contenenti 100 mg di pleuran e 100 mg di vitamina C, o a un gruppo placebo che riceveva solo vitamina C. Il trattamento è durato 24 settimane, seguito da 24 settimane di follow-up.
Dopo le 24 settimane di trattamento, i bambini sotto i 12 anni nel gruppo attivo hanno mostrato miglioramenti significativi nel controllo dell’asma e una diminuzione delle esacerbazioni asmatiche. I partecipanti di almeno 12 anni nel gruppo attivo hanno registrato una riduzione statisticamente significativa del numero di infezioni del tratto respiratorio (RTI).
Al termine delle 48 settimane di studio, è stato osservato un miglioramento statisticamente significativo nel controllo dell’asma nell’84,7% dei bambini che assumevano pleuran/vitamina C rispetto al 67,0% del gruppo placebo. Il trattamento combinato pleuran/vitamina C è risultato sicuro e ben tollerato, senza segnalazioni di eventi avversi gravi correlati al prodotto.
Jesenak M, Hrubisko M, et al. Beneficial effects of pleuran on asthma control and respiratory tract- infection frequency in children with perennial asthma. Sci Rep. 2025 Feb 28;15(1):7146. doi: 10.1038/s41598-025-91830-2.