Sulforafano ad alto dosaggio e schizofrenia

Ci sono pochi trattamenti consolidati per i sintomi negativi nella schizofrenia, che persistono in molti pazienti dopo che i sintomi positivi si sono ridotti. Lo stress ossidativo, l’infiammazione e le modifiche epigenetiche che coinvolgono l’istone deacetilasi (HDAC) sono stati implicati nella fisiopatologia della schizofrenia.

Il sulforafano (SFN), composto che si trova in particolare nelle Brassicaceae, ha proprietà antiossidanti ed è un inibitore dell’HDAC.

Uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo della durata di 24 settimane ha valutato l’efficacia dell’aggiunta di alte dosi di SFN al trattamento antipsicotico per ridurre i sintomi negativi della schizofrenia.

Sono stati reclutati 90 partecipanti con schizofrenia, di cui 53 sono stati assegnati al gruppo di trattamento con SFN e 24 al gruppo placebo. È stato utilizzato un estratto commerciale di SFN in compresse, con un contenuto di glucorafanina superiore a 30 mg per compressa. Il dosaggio somministrato era di 2 compresse/die (1700 mg di estratto con almeno 24 mg di SFN, circa 136 µmol).

I risultati hanno mostrato che i pazienti trattati con SFN hanno avuto una riduzione significativamente maggiore dei sintomi negativi misurati tramite la Positive and Negative Syndrome Scale (PNSS).

Questo effetto non era mediato da cambiamenti nei punteggi di depressione o cognitivi. SFN è risultato ben tollerato. Tuttavia, non si sono osservati miglioramenti significativi nella valutazione globale tramite Clinical Goblal Impression (CGI).

I risultati dello studio suggeriscono che l’aggiunta di SFN ad alto dosaggio alla terapia farmacologica può ridurre i sintomi negativi nei pazienti con schizofrenia.

 

Huang J, Chen A, Jin H, et al. Efficacy and Safety of Sulforaphane Added to Antipsychotics for the Treatment of Negative Symptoms of Schizophrenia: A Randomized Controlled Trial. J Clin Psychiatry. 2025 Jan 20;86(1):24m15272. doi: 10.4088/JCP.24m15272. PMID: 39832347.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.