La malattia parodontale è una malattia infiammatoria che causa la perdita dei denti distruggendo l’osso alveolare e i legamenti parodontali mentre la placca dentale si accumula nella gengiva
Un recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato ha valutato la possibilità di utilizzare un collutorio contenente estratto di Glycyrrhiza uralensis (GU), pianta dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie utilizzata nella Medicina Tradizionale Cinese, per migliorare la salute orale e prevenire la malattia parodontale.
Condotto su 60 pazienti, lo studio ha previsto un periodo di applicazione del collutorio di 5 giorni, con misurazioni cliniche e microbiologiche effettuate al basale, immediatamente dopo il trattamento e 5 giorni dopo l’applicazione.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi da 30: uno ha utilizzato una soluzione salina e l’altro il collutorio a base di estratto di GU. A entrambi i gruppi sono stati forniti 15 mL di soluzione (1 mg/mL di GU o soluzione salina) da applicare una volta al giorno per 30 secondi. A tutti i soggetti è stata eseguita una detartrasi per garantire condizioni iniziali orali omogenee.
I risultati hanno evidenziato che l’uso del collutorio con estratto di GU ha ridotto significativamente i valori clinici dell’indice di O’Leary (che valuta l’igiene dentale), dell’indice di placca e dell’indice gengivale.
Inoltre, è stato confermato un eccellente effetto antibatterico sui batteri Gram-positivi (come Staphylococcus aureus ed Eubacterium nodatum) e Gram-negativi (inclusi Porphyromonas gingivalis, Tannerella forsythia e Treponema denticola) che causano la malattia parodontale.
Kim YR, Nam SH. Effectiveness of Glycyrrhiza uralensis extract on periodontal pathogens: a randomized controlled clinical trial. BMC Oral Health. 2025 May 24;25(1):783. doi: 10.1186/s12903-025-06172-2