Stati Uniti: le vendite di botanicals in crescita del 7.7%

Large Cranberries with Green Leaves Isolated on White Background
mirtillo americano

Le vendite al dettaglio dei preparati a base di erbe hanno superano negli Stati Uniti 7 miliardi di dollari nel 2016, 13° anno consecutivo di crescita per questi prodotti: lo riferisce un recente documento pubblicato su Herbal Gram, la rivista dell’American Botanical Council.  La relazione riguarda le vendite al dettaglio degli integratori alimentari a base di erbe e non riflette le vendite degli ingredienti botanici utilizzati per la cosmetica o nei medicinali da banco. Il rapporto ha evidenziato una crescita forte e continua di questi prodotti, che hanno raggiunto complessivamente 7.452 miliardi di dollari nel 2016. Il rapporto si è basato sui dati aziendali relativi alle vendite di integratori a base di erbe, su ricerche di mercato, indagini aziendali, interviste con esperti del settore e vari materiali secondari pubblicati. Herbal Gram riferisce inoltre quali sono le erbe che hanno raggiunto le vendite più elevate nel periodo esaminato: nell’ordine marrubio (Marrubium vulgare), mirtillo americano (Vaccinium macrocarpon), echinacea (Echinacea spp.), tè verde (Camellia sinensis) e cimicifuga (Actaea racemosa). Molto buoni i risultati anche per la boswellia (Boswellia serrata), la curcuma (Curcuma longa) e il fieno greco (Trigonella foenum-graecum). Risultano infine in calo le bacche di Goji (Lycium barbarum / L. chinense) e i semi di Chia (Salvia hispanica). “Questo rapporto documenta la crescita costante della domanda di rimedi naturali e dimostra l’aumento delle vendite di integratori alimentari a base di erbe”, ha dichiarato Mark Blumenthal, direttore esecutivo dell’American Botanical Council. “Ciò indica un trend di crescita solida e di lunga durata dei preparati naturali ed evidenzia in particolare l’interesse dei consumatori verso un utilizzo responsabile di prodotti a base di erbe come strumento integrante della propria salute”. Dalla relazione è emersa anche una maggiore familiarità dei consumatori con i preparati ayurvedici, il successo delle piante medicinali adattogene e con proprietà digestive nonché il consolidarsi delle preferenze verso gli integratori fitoterapici in grado di sostenere la salute e il benessere in senso olistico e complessivo.

Fonte: Herbal Gram, ABC, http://abc.herbalgram.org