Dai botanicals alla fitocosmesi

Glass bank with transparent gel on which set of drops of water

Glass bank with transparent gel on which set of drops of water

Il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche del Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli Studi di Salerno insieme alla Società Italiana di Fitochimica organizza il 23 ottobre il workshop “Dai Botanicals alla Fitocosmesi: nuove prospettive”.

Il seminario è incentrato sullo scambio di esperienze e competenze tra il mondo industriale e accademico e rappresenta un momento di confronto sulle innovazioni e le prospettive nella cosmesi naturale intesa come scienza multidisciplinare che vede la complementarità tra conoscenze normative, gestionali, fitochimiche, tossicologiche, tecnologiche.

L’obiettivo è mettere a confronto nuove idee e tecnologie innovative con aspetti di ricerca scientifica nell’ambito del panorama normativo comunitario.

I relatori si confronteranno su aspetti che vanno dall’analisi del mercato dei cosmetici a connotazione naturale, alla valutazione di efficacia e sicurezza dei botanicals, alla rassegna di matrici vegetali di uso consolidato fino a tracciare le attuali tendenze della ricerca scientifica in ambito fitocosmetico.

Il programma è articolato in due parti: nella I sessione sono previsti interventi sulle caratteristiche del mercato dei cosmetici a connotazione naturale, mentre la II sessione pomeridiana propone interventi sull’impiego dei botanicals nei cosmetici affrontando anche il tema della qualità e sicurezza, con focus sulla valorizzazione dei prodotti a base di argan e gli oli essenziali in fitocosmesi.

La partecipazione è gratuita; per iscrizione e ulteriori informazioni visitare il sito http://www.difarma.unisa.it

Scarica il programma

http://web.unisa.it/uploads/rescue/87/302/WORKSHOP_FITOCOSMESI_UNISA.pdf