Un trial randomizzato controllato, incluso nello studio di intervento nutrizionale ErdBEHR, ha esaminato gli effetti di una dieta ricca di polifenoli sul microbioma intestinale di adulti anziani sani.
Lo studio, durato 10 settimane, ha coinvolto inizialmente 168 partecipanti, ma l’analisi del microbioma si è concentrata sui 69 soggetti anziani sani (età media 62,7 anni) che hanno fornito campioni fecali prima e dopo l’intervento.
I partecipanti sono stati suddivisi in 5 gruppi con quantità crescenti di alimenti ricchi di polifenoli: gruppo di controllo consumava 500 g di fragole fresche a settimana; gruppi 2 e 3 aumentavano progressivamente l’assunzione fino a 3.750 g, con il gruppo 3 che aggiungeva anche piccole dosi di fragole liofilizzate; gruppo 4 stessa quantità di fragole fresche ma più fragole liofilizzate ed è quello che ha mostrato i maggiori cambiamenti nel microbiota; gruppo 5 stesso regime del gruppo 4 ma con l’aggiunta di capperi in olio d’oliva, risultando l’intervento più intenso.
Il gruppo 4 ha mostrato i cambiamenti più significativi, con un notevole spostamento nel microbioma. È stato osservato un aumento significativo della beta diversità e, in particolare, un aumento delle abbondanze dei generi produttori di acidi grassi a catena corta (SCFA), Faecalibacterium e Prevotella.
Inoltre, è stata riscontrata una diminuzione significativa dei batteri potenzialmente patogeni, con la loro abbondanza media che è scesa dal 48% al 37% dopo l’intervento. Queste scoperte suggeriscono che l’intervento dietetico a base di fragole può alterare positivamente il microbiota intestinale negli anziani sani, contribuendo potenzialmente alla salute generale.
Meiners F, Kreikemeyer B, et. al. Strawberry dietary intervention influences diversity and increases abundances of SCFA-producing bacteria in healthy elderly people. Microbiol Spectr. 2025 Feb 4;13(2):e0191324. doi: 10.1128/spectrum.01913-24.



