Ashwagandha e Shatavari per ridurre i sintomi della menopausa

Uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo e a gruppi paralleli, ha valutato gli effetti dell’integrazione dietetica con estratti acquosi standardizzati di radici e parti aeree di Shatavari (Asparagus racemosus – AR) e radici di Ashwagandha (Withania somnifera – WS), o la loro combinazione, sui sintomi della menopausa, disfunzione vascolare, turnover osseo e concentrazioni sieriche di marcatori di stress infiammatorio e ossidativo nelle donne in postmenopausa.

Lo studio è durato complessivamente 24 settimane e ha coinvolto 127 donne in postmenopausa (età compresa tra 40 e 55 anni). Le partecipanti sono state assegnate casualmente a 6 gruppi: placebo, AR 250 mg o 500 mg, WS 250 mg o 500 mg, o una combinazione di 250 mg WS + 250 mg AR. La posologia prevedeva l’assunzione di due capsule al giorno.

Tutti i gruppi che hanno ricevuto gli estratti hanno mostrato una riduzione significativa e dose-dipendente dei sintomi della menopausa e un miglioramento della funzione vascolare rispetto al placebo. La supplementazione ha inoltre ridotto i marcatori di riassorbimento osseo (CTX-1, RANKL) e aumentato l’osteoprotegerina, migliorando così la salute ossea.

Anche i marcatori infiammatori e di stress ossidativo sono diminuiti, mentre sono aumentati glutatione e ossido nitrico, a supporto di un miglior equilibrio redox. WS ha mostrato benefici più marcati rispetto ad AR, soprattutto alla dose di 500 mg, che ha portato a un aumento significativo della densità minerale ossea lombare. Nel complesso, gli effetti positivi sembrano mediati dalla riduzione dell’infiammazione e dello stress ossidativo.

 

Pingali U, Nutalapati C, Wang Y. Ashwagandha and Shatavari Extracts Dose- Dependently Reduce Menopause Symptoms, Vascular Dysfunction, and Bone Resorption in Postmenopausal Women: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study. J Menopausal Med. 2025 Apr;31(1):21-34. doi: 10.6118/jmm.24025

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.