Potenzialità dermocosmetiche del caffè

Una recente ricerca ha evidenziato il potenziale significativo di Coffea arabica (CA), una delle due specie da cui si ottiene il caffè, come ingrediente attivo emergente nelle formulazioni dermocosmetiche.

Una review riassume i benefici derivati dai suoi composti bioattivi, presenti sia nelle foglie che nei semi (verdi e tostati), che includono in particolare caffeina, acidi clorogenici e flavonoidi.

Gli studi analizzati attribuiscono a C. arabica proprietà anticellulite, grazie all’azione lipolitica della caffeina, che migliora anche la microcircolazione e la sintesi del collagene. Sono state dimostrate anche notevoli attività anti-invecchiamento, antiossidanti, fotoprotettive e antinfiammatorie, come pure proprietà emollienti, idratanti e antimicrobiche. Infine, la caffeina è stata ampiamente studiata per la sua capacità di stimolare la crescita dei capelli e contrastare l’alopecia, inibendo gli enzimi fosfodiesterasi.

Nelle formulazioni topiche, la caffeina è stata utilizzata in concentrazioni tipiche comperse tra 1 e 5%, con una crema al 3% che ha mostrato miglioramenti nella texture della pelle. Gli acidi clorogenici sono risultati efficaci nelle formulazioni a concentrazioni 1% – 3% per migliorare il tono della pelle, l’elasticità e l’idratazione.

Gli estratti ricchi di flavonoidi, spesso compresi tra lo 0,5% e il 2%, contribuiscono anch’essi all’azione anticellulite e anti-invecchiamento. Estratti etanolici dalle foglie sono stati testati in gel al 2,5%, 5% e 7.5% per prevenire il fotoinvecchiamento. I risultati evidenziano il potenziale multifattoriale di CA per la salute della pelle e dei capelli, sebbene la ricerca futura debba concentrarsi sull’ottimizzazione dell’estrazione e sulla convalida clinica di questi benefici.

 

Ruse G, Jîjie AR, et al. Coffea arabica: An Emerging Active Ingredient in Dermato-Cosmetic Applications. Pharmaceuticals (Basel). 2025 Jan 27;18(2):171. doi: 10.3390/ph18020171.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.