Shatavari, un aiuto per i sintomi della menopausa

Un recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato l’efficacia e la sicurezza di CL22209, un estratto proprietario standardizzato di radice di Asparagus racemosus (Shatavari) contenente non meno del 15% di shatavarina totale, nelle donne in perimenopausa.

 

Lo studio, durato 120 giorni, è stato condotto su 75 donne in perimenopausa precoce (età compresa tra 40 e 50 anni) che presentavano sintomi vasomotori da lievi a moderati, assegnate a ricevere 50 mg o 100 mg/die di CL22209, oppure un placebo.

I risultati hanno evidenziato che l’integrazione con Shatavari, a entrambi i dosaggi, ha portato a una riduzione significativa dei punteggi delle scale di valutazione dei sintomi della menopausa rispetto al basale e al placebo.

I sintomi mestruali, in particolare la dismenorrea spasmodica e congestizia, hanno mostrato un netto miglioramento. È stata osservata anche una modulazione dose-dipendente dei livelli ormonali di FSH, LH, AMH ed E2, con un aumento statisticamente significativo del numero di follicoli ovarici.

Inoltre, sono stati riportati miglioramenti nella qualità della pelle, con una riduzione della gravità dell’acne, e nella qualità dei capelli, inclusa la diminuzione della caduta, il miglioramento della consistenza e del volume e la riduzione del prurito al cuoio capelluto. L’estratto si è dimostrato ben tollerato e non sono stati segnalati eventi avversi gravi.

 

Yadav P., Yadav S., et al. Clinical assessment of CL22209, a standardized proprietary extract of Asparagus racemosus, for mitigating vasomotor and menstrual symptoms in perimenopausal women: A randomized, double-blind, placebo-controlled study. Functional Foods in Health and Disease 2025; 15(7): 415 – 434. DOI: https://doi.org/10.31989/ffhd.v15i7.1684

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.