I molteplici benefici della propoli

La propoli è una sostanza resinosa naturale prodotta dalle api mellifere (Apis mellifera L.) che ha trovato impiego nella medicina tradizionale per secoli.

La composizione della propoli – che varia in modo significativo a seconda dell’origine geografica, delle specie vegetali disponibili, delle variazioni stagionali e del momento della raccolta – è una miscela complessa di circa il 50% di resina e balsamo vegetale, 30% di cera, 10% di oli essenziali e aromatici, 5% di polline e altri composti organici;

I polifenoli, in particolare i flavonoidi (come pinocembrina, crisina, galangina, quercetina) e gli acidi fenolici (come l’estere fenetilico dell’acido caffeico o CAPE), sono particolamente legati alle attività biologiche della propoli, che includono effetti antimicrobici, antiossidanti, antinfiammatori, immunomodulatori e potenziali effetti antitumorali.

La propoli ha dimostrato promettenti benefici in aree quali la guarigione delle ferite, la salute orale, la protezione cardiovascolare, la neuroprotezione, l’epatoprotezione e la salute gastrointestinale. Diversi studi clinici hanno esplorato il suo potenziale, per esempio nel trattamento della candidosi orale e delle ulcere del piede diabetico.

Nonostante il suo vasto potenziale terapeutico, la propoli presenta sfide significative, tra cui la standardizzazione, il controllo qualità e le questioni normative, principalmente a causa della sua intrinseca variabilità chimica.

La ricerca futura è fondamentale per comprendere pienamente i meccanismi d’azione, ottimizzare i metodi di estrazione e condurre ampi studi clinici per validarne l’efficacia e la sicurezza.

 

Balasubramaniam AK, Elangovan A, et al. Propolis: A comprehensive review on the nature’s polyphenolic wonder. Fitoterapia. 2025 Jun;183:106526. doi: 10.1016/j.fitote.2025.106526.

1 commento

  1. Leggo oggi la vostra Newsletter sulla propoli. Viene evidenziato che la sfida principale è quella della standardizzazione. Vi volevo informare che la cosa è stata superata diversi anni fa (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31766311 ) è stato fatto anche un grande lavoro internazionale grazie alla ISO che ha validato metodi analitici che verificassero questa standardizzazione. Oggi i prodotti come quelli che produciamo con il nostro marchio Alveario ma anche quelli di molte aziende utilizzano propoli prodotta in Italia con un contenuto di polifenoli standardizzato. Sono stato membro della commissione ISO che ha lavorato su questo progetto dove sono stati validati i metodi anche per altre due categorie di propoli: la verde e la rossa brasiliana.

Comments are closed.