Dopo l’elezione ufficiale avvenuta lo scorso 7 maggio 2025, durante la seduta del Consiglio Generale, Michele Vietti ha assunto la carica di Presidente di Federsalute, la Federazione Nazionale del settore Sanità di Confcommercio. Già Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e attualmente alla guida di ACOP – Associazione Coordinamento Ospedalità Privata, il Prof. Vietti porta alla Presidenza di Federsalute una visione autorevole e una profonda esperienza istituzionale, in un momento decisivo per il futuro del sistema sanitario italiano.
Nel corso della riunione del Consiglio Generale della Federazione, si è completato il quadro della nuova governance con l’elezione dei due Vice Presidenti. Tra questi, è stato eletto Vice Presidente Vicario il Dott. Angelo Di Muzio, Presidente della Federazione Erboristi Italiani (FEI) – Feder Botanicals Italia, già membro del Consiglio Direttivo di Confcommercio Professioni e Vice Presidente nazionale di Federsalute uscente.
È stato inoltre eletto Vicepresidente il Dott. Mauro Menzietti, Presidente di ANA-ANAP/FIA, in rappresentanza del settore audioprotesico.
“Accolgo con grande senso di responsabilità questo incarico – ha dichiarato Di Muzio –. In un contesto di crescente complessità normativa e di profonda evoluzione del concetto stesso di salute, la nomina alla carica di Vicepresidente vicario rappresenta un importante riconoscimento per il nostro comparto. Intendo lavorare con impegno al fianco del Presidente Vietti e dei colleghi del Consiglio per promuovere un modello sanitario più inclusivo, capace di valorizzare pienamente sia le competenze professionali delle categorie rappresentate, sia il patrimonio culturale e scientifico dell’erboristeria italiana, insieme all’uso consapevole e qualificato dei prodotti vegetali per la salute”.