Gynostemma pentaphyllum (Thunb.) Makino è una pianta erbacea perenne dal portamento rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.

Conosciuta comunemente con il nome di jiaogulan, che in cinese significa “pianta arricciata”, cresce spontanea nel sud est della Cina, sul monte Fanjing, in un clima fresco-umido ma viene coltivata anche in Europa.

Le sue proprietà benefiche per la salute erano conosciute sin dall’antichità e nei testi classici di medicina cinese viene citata come “l’erba dell’immortalità” o della vita eterna.

Considerata oggi una pianta adattogena, è caratterizzata da un’alta percentuale di gypenosidi, flavonoidi e saponine triterpeniche, presenti nelle foglie.

Diversi studi ne hanno evidenziato l’attività antiossidante, adattogena e stimolante per il sistema immunitario, oltre che quella di regolarizzazione dei valori del colesterolo e della pressione arteriosa.

Si è scoperto, inoltre, che le saponine aumentano la fosforilazione della protein-chinasi attivata dall’adenosina monofosfato (AMPK), che risponde allo scopo di alleviare le sindromi metaboliche (ad esempio, obesità e diabete); la pianta ha dimostrato, inoltre, di migliorare la biogenesi mitocondriale nei muscoli, agendo come stimolante dell’esercizio fisico.

Sebbene siano stati effettuati diversi studi sull’attività di questa pianta sulla sindrome metabolica, mancavano studi circa i suoi effetti sull’espressione dell’AMPK muscolare.

Lo studio

Questo studio (Gynostemma pentaphyllum increases exercise performance and alters mitochondrial respiration and AMPK in healthy males) randomizzato in crossover, controllato con placebo, in doppio cieco – condotto presso la Victoria University di Melbourne in Australia – ha valutato proprio gli effetti dell’integrazione di Gynostemma pentaphyllum sulla prestazione fisica, sull’attività e sulla segnalazione dell’AMPK e sulla funzione mitocondriale in un piccolo gruppo di maschi sani.

Il gruppo sperimentale ha assunto 450 mg di estratto di foglie essiccate di G. pentaphyllum equivalenti a 2,25 g di foglie secche al giorno per 4 settimane, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto una sostanza placebo. Lo schema è stato incrociato con 4 settimane di wash-out.

Dopo un’integrazione di 4 settimane nel gruppo sperimentale sono stati rilevati livelli ematici di leptina e di glucosio significativamente più bassi e prestazioni migliori nelle prove a cronometro su 20 km, che corrispondevano a un flusso di ossigeno muscolare più elevato rispetto al placebo.

Inoltre, la fosforilazione dell’AMPK muscolare è aumentata in modo statisticamente significativo dopo 60 minuti di esercizio in seguito all’integrazione di G. pentaphyllum.

Pur essendo necessarie ulteriori ricerche a conferma di questi dati, lo studio indica che G. pentaphyllum ha migliorato le prestazioni fisiche in maschi sani non allenati, come mostrano una migliore respirazione mitocondriale, i cambiamenti di AMPK e la riduzione dei livelli plasmatici di leptina e glucosio.

Fonte: Nayyar D, Yan X, Xu G, et al. Gynostemma pentaphyllum increases exercise performance and alters mitochondrial respiration and AMPK in healthy malesNutrients. November 2023;15(22):4721.