Questo studio a tre bracci, parallelo, randomizzato e controllato ha preso in esame l’effetto dell’aromaterapia per inalazione con oli essenziali di lavanda e camomilla sulla depressione, l’ansia e lo stress di anziani ospitati in comunità. 183 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi (n = 61): gruppi verum (OE di lavanda e OE di camomilla) e un gruppo di controllo. I partecipanti ai gruppi sperimentali hanno inalato tre gocce di olio essenziale di lavanda e camomilla all’1,5% per 30 notti, mentre quelli del gruppo di controllo hanno inalato con modalità simile solo acqua distillata.

I dati sono stati raccolti utilizzando la Depression, Anxiety, and Stress-Scale (DASS) al basale, subito dopo l’intervento e dopo un mese. L’analisi dei dati è stata effettuata con il test del chi-quadro, il test esatto di Fisher, l’ANOVA a una via e l’ANOVA a misure ripetute. I risultati dopo un mese hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo nei livelli di depressione, ansia e stress subito e un mese dopo l’intervento nei gruppi OE di lavanda e OE di camomilla rispetto al gruppo di controllo (p < 0,01). L’aromaterapia inalatoria con oli essenziali di lavanda e camomilla ha contribuito pertanto a ridurre la depressione, l’ansia e i livelli di stress in una popolazione di anziani ospitati in comunità.

Fonte: Ebrahimi H, Mardani A, Basirinezhad MH, Hamidzadeh A, Eskandari F. The effects of Lavender and Chamomile essential oil inhalation aromatherapy on depression, anxiety and stress in older community-dwelling people: A randomized controlled trial. Explore (NY). 2022 May-Jun;18(3):272-278.