La tosse è uno dei principali sintomi di un’infezione respiratoria acuta, come la bronchite acuta (AB) e il raffreddore comune (CC), e può essere debilitante e persistere per diverse settimane. Il pelargonio o geranio africano (Pelargonio sidoides DC) è una piccola pianta perenne della famiglia delle Geraniaceae, diffusa prevalentemente nella Provincia del Capo Orientale del Sud Africa e negli altopiani del Lesotho. Raggiunge un’altezza massima di 50 cm, presenta rizomi tuberosi e foglie grigio-verde dalla tipica forma a cuore e fiori tubolari di colore rosso scuro.

La droga è costituita dalle radici, che le popolazioni autoctone utilizzavano per trattare vari disturbi, tra cui gonorrea, diarrea e dissenteria. Pare sia stato un inglese, malato di tubercolosi, il primo occidentale a venire in contatto con Pelargonium sidoides quando, recatosi in Sud Africa alla ricerca di un clima più clemente con la sua malattia, si affidò alle cure di un guaritore locale. L’estratto delle radici di pelargonio contiene composti secondari quali derivati cumarinici (umckalin), acido gallico e suoi esteri, flavonoidi (quercitina), flavan-3-oli (catechine) e fitosteroli. Negli ultimi anni, l’estratto di questa pianta ha attirato l’attenzione del mondo scientifico stimolando diverse ricerche tra cui, nel 2013, una review Cochrane che ne ha mostrato gli effetti benefici nel trattamento di bronchiti e rinosinusiti acute e raffreddore comune. Nel luglio 2010 l’estratto di pelargonio è stato autorizzato in Italia come farmaco di origine vegetale di uso tradizionale per il raffreddore comune.

Una revisione sistematica

Una più recente revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’effetto di un estratto di Pelargonium (EPs 7630) sulla tosse e la qualità di vita correlata alla malattia. La valutazione è stata effettuata su 11 studi randomizzati e controllati con placebo (3 su bambini/adolescenti con bronchite acuta, 3 su adulti con bronchite acuta e 5 su adulti con raffreddore) per un totale di 2195 partecipanti. Le analisi di efficacia hanno valutato la variazione dalla baseline del punteggio di intensità della tosse, la remissione del sintomo e i danni alla qualità della vita associati alla malattia. Il 79,6% dei bambini/adolescenti con bronchite acuta trattati con l’estratto e il 41% di quelli trattati con placebo hanno avuto una riduzione dell’intensità della tosse di almeno il 50% dei valori basali al giorno 7 e il 18,0% verso il 5,5% ha presentato una remissione completa del sintomo.
Tra gli adulti con bronchite acuta, l’88,7% del gruppo pelargonio e il 47,6% del gruppo placebo hanno mostrato una riduzione ≥50% dell’intensità della tosse mentre il 26,0% vs il 6,3% ha avuto la remissione totale del sintomo al settimo giorno. Nel gruppo di trattamento rispetto al placebo sono anche migliorati in modo statisticamente significativo lo svolgimento delle normali attività quotidiane e altri parametri correlati alla qualità della vita. Infine, nel raffreddore comune il 56,8% del gruppo pelargonio e il 38,8% di quello placebo hanno avuto una riduzione dell’intensità della tosse ≥50% al quinto giorno, mentre il 26,1% del gruppo di trattamento contro il 18,4% di quello placebo ha mostrato una remissione completa del sintomo. Questi risultati indicano che l’estratto di radice di pelargonio riduce l’intensità della tosse e ne favorisce una remissione più precoce rispetto al placebo. L’estratto di pelargonio ha anche migliorato la qualità di vita, dato che i soggetti trattati con il prodotto fitoterapico sono stati in grado di riprendere prima le abituali attività quotidiane.

 

Fonte:

Kardos P, Lehmacher W, Zimmermann A, Brandes-Schramm J, Funk P, Matthys H, Kamin W. Effects of Pelargonium sidoides extract EPs 7630 on acute cough and quality of life – a meta-analysis of randomized, placebo-controlled trials. Multidiscip Respir Med. 2022 Aug 3;17:868.