L’angelica (Angelica archangelica o officinalis) è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Apiaceae. Alta fino a 2 metri, ha foglie bipennatosette lungamente picciolate e foglie terminali riunite a gruppi di tre e un’infiorescenza costituita da grandi ombrelle composte, emisferiche. La pianta, distribuita in tutta l’Asia e l’Europa e in particolare nel Nord Europa, veniva coltivata un tempo in particolare attorno ai monasteri dell’Europa centrale e fu denominata ‘erba degli angeli’ per le proprietà medicamentose che le venivano attribuite. Se ne utilizzano radici, frutti e parti aeree.

Scotti nella sua Flora Medica così la descrive: “La parte eminentemente medicinale della pianta è la radice, la quale ha odore forte e gradevole e sapore caldo, aromatico, un po’ acre e amarognolo che conserva per un certo tempo, anche dopo essiccata”.

Consigliata come stomatico-eupeptico, antiacido gastrico, carminativo, emmenagogo e nei casi di anoressia e in fase di convalescenza, ha un impiego anche nella liquoristica per aromatizzare liquori come Vermouth, Chartreuse ecc.

Una recente revisione pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research ne ha messo a fuoco la biochimica e gli aspetti molecolari con l’obiettivo di fornire una sintesi del profilo tassonomico, dell’etnofarmacologia, della fitochimica e delle sue diverse attività farmacologiche. Infatti, scrivono gli autori, diverse sperimentazioni in vivo e in vitro hanno convalidato che la pianta possiede un ampio potenziale farmacologico.

Tra le attività biologiche attribuite all’angelica, l’articolo riporta l’attività ansiolitica, anticonvulsivante, cognitiva e antivirale, segnalando inoltre l’attività antinfiammatoria, gastroprotettiva e radioprotettiva.
Gli effetti benefici della pianta sono attribuiti ai suoi componenti bioattivi, e in particolare a cumarine e oli essenziali.

Fonte: Kaur A, Bhatti R. Understanding the phytochemistry and molecular insights to the pharmacology of Angelica archangelica L. (garden angelica) and its bioactive components. Phytother Res. 2021 Jul 12.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.