L’angelica (Angelica archangelica o officinalis) è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Apiaceae. Alta fino a 2 metri, ha foglie bipennatosette lungamente picciolate e foglie terminali riunite a gruppi di tre e un’infiorescenza costituita da grandi ombrelle composte, emisferiche. La pianta, distribuita in tutta l’Asia e l’Europa e in particolare nel Nord Europa, veniva coltivata un tempo in particolare attorno ai monasteri dell’Europa centrale e fu denominata ‘erba degli angeli’ per le proprietà medicamentose che le venivano attribuite. Se ne utilizzano radici, frutti e parti aeree.

Scotti nella sua Flora Medica così la descrive: “La parte eminentemente medicinale della pianta è la radice, la quale ha odore forte e gradevole e sapore caldo, aromatico, un po’ acre e amarognolo che conserva per un certo tempo, anche dopo essiccata”.

Consigliata come stomatico-eupeptico, antiacido gastrico, carminativo, emmenagogo e nei casi di anoressia e in fase di convalescenza, ha un impiego anche nella liquoristica per aromatizzare liquori come Vermouth, Chartreuse ecc.

Una recente revisione pubblicata sulla rivista Phytotherapy Research ne ha messo a fuoco la biochimica e gli aspetti molecolari con l’obiettivo di fornire una sintesi del profilo tassonomico, dell’etnofarmacologia, della fitochimica e delle sue diverse attività farmacologiche. Infatti, scrivono gli autori, diverse sperimentazioni in vivo e in vitro hanno convalidato che la pianta possiede un ampio potenziale farmacologico.

Tra le attività biologiche attribuite all’angelica, l’articolo riporta l’attività ansiolitica, anticonvulsivante, cognitiva e antivirale, segnalando inoltre l’attività antinfiammatoria, gastroprotettiva e radioprotettiva.
Gli effetti benefici della pianta sono attribuiti ai suoi componenti bioattivi, e in particolare a cumarine e oli essenziali.

Fonte: Kaur A, Bhatti R. Understanding the phytochemistry and molecular insights to the pharmacology of Angelica archangelica L. (garden angelica) and its bioactive components. Phytother Res. 2021 Jul 12.